Ricette light

By Maria

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Zucchine pomodoro e scamorza: un contorno sfizioso in padella. Il piatto che ti proponiamo oggi è un appetitoso contorno assai gustoso e anche abbastanza semplice da preparare.

Zucchine pomodoro e scamorza

Pubblicità

In sostanza si tratta di ottime zucchine alla pizzaiola fatte in padella, veloci e irresistibili. Sono fantastiche se le accompagnate con tagli di carne e formaggi assortiti.

Ma veniamo alla ricetta.

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono quelli che seguono: 400 grammi di zucchine; 250 grammi di passata di pomodoro (la passata rustica è perfetta); 150 grammi di scamorza; 40 grammi di parmigiano reggiano; uno spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva q.b.; quanto basta di sale; origano q.b.

La preparazione

Per prima cosa si scamicia l’aglio e si mette a soffriggere in una padella piuttosto grande con dell’olio extravergine, a fiamma dolce. Dopo qualche minuto va aggiunta la passata e si aggiusta di sale.

Si fa andare per cinque minuti, poi si lavano e asciugano le zucchine, dopodiché si tagliano a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Meglio tagliarle obliquamente, così avranno una forma più o meno ovale.

Adesso queste fette si adagiano sopra il sugo al pomodoro, se possibile senza sovrapporle. Vanno fatte andare a fiamma bassa per una mezzora, col coperchio. E girate ogni tanto.

Passata la mezzora, si spegne il fuoco, poi si aggiungono la scamorza a tocchetti, l’origano e il parmigiano. Quindi si copre la pentola, si fa sciogliere la scamorza e si lascia che tutto prenda sapore per un dieci minuti.

Pubblicità

Volendo, la scamorza si può anche aggiungere poco prima di servire in tavola. Chiaro che a seconda dei gusti si possono anche adoperare atri tipi di formaggio, come per esempio dell’ottimo emmenthal o della ricotta light per un piatti dietetico.

E al posto delle zucchine si possono anche preparare delle melanzane.

In ogni caso, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento