Leggendo Ora
Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!
Pubblicità

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Zucchine pomodoro e scamorza: un contorno sfizioso in padella. Il piatto che ti proponiamo oggi è un appetitoso contorno assai gustoso e anche abbastanza semplice da preparare.

Zucchine pomodoro e scamorza

Pubblicità

In sostanza si tratta di ottime zucchine alla pizzaiola fatte in padella, veloci e irresistibili. Sono fantastiche se le accompagnate con tagli di carne e formaggi assortiti.

Ma veniamo alla ricetta.

Zucchine pomodoro e scamorza: piatto velocissimo ottimo per la dieta!

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono quelli che seguono: 400 grammi di zucchine; 250 grammi di passata di pomodoro (la passata rustica è perfetta); 150 grammi di scamorza; 40 grammi di parmigiano reggiano; uno spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva q.b.; quanto basta di sale; origano q.b.

La preparazione

Per prima cosa si scamicia l’aglio e si mette a soffriggere in una padella piuttosto grande con dell’olio extravergine, a fiamma dolce. Dopo qualche minuto va aggiunta la passata e si aggiusta di sale.

Si fa andare per cinque minuti, poi si lavano e asciugano le zucchine, dopodiché si tagliano a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Meglio tagliarle obliquamente, così avranno una forma più o meno ovale.

Adesso queste fette si adagiano sopra il sugo al pomodoro, se possibile senza sovrapporle. Vanno fatte andare a fiamma bassa per una mezzora, col coperchio. E girate ogni tanto.

Passata la mezzora, si spegne il fuoco, poi si aggiungono la scamorza a tocchetti, l’origano e il parmigiano. Quindi si copre la pentola, si fa sciogliere la scamorza e si lascia che tutto prenda sapore per un dieci minuti.

Pubblicità

Volendo, la scamorza si può anche aggiungere poco prima di servire in tavola. Chiaro che a seconda dei gusti si possono anche adoperare atri tipi di formaggio, come per esempio dell’ottimo emmenthal o della ricotta light per un piatti dietetico.

E al posto delle zucchine si possono anche preparare delle melanzane.

In ogni caso, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su