Vellutata di piselli gialli e cipolle caramellate: una vera prelibatezza!
La vellutata di piselli gialli, con quel suo colore allegro e invitante, sarà il vostro cavallo di battaglia in questo inizio di primavera.
Perfetta per chi è a dieta, è saporita ma leggera, apporta proteine nobili, sali minerali e vitamine benefiche per la salute.
La guarnizione con cipolle rosse caramellate e funghi saltati la rende un piatto prelibato, ideale anche per aprire una cena con gli amici di sempre.
Conservatela per un massimo di 3 giorni in frigorifero, ma ricordate che come ogni piatto a base di legume, tenderà ad addensarsi. Prima di riscaldarla, allungatela con un po’ di acqua.
Procuratevi quindi:
- per la zuppa:
- cipolla rossa, 1
- piselli gialli spezzati, 225 g secchi
- curcuma, 1 pizzico
- brodo vegetale, 700 ml
- limone, 3 cucchiai di succo
- alloro, 1 foglia
- sale, q.b.
- per la guarnizione:
- funghi, 250 g
- brodo, 50 ml
- aceto rosso, 1 cucchiaio
- cipolla rossa, ½
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Vellutata di piselli gialli: la preparazione
In una casseruola profonda, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete la cipolla rossa tritata e fatela rosolare per 5 minuti almeno. Unite poi i piselli spezzati e la curcuma, amalgamate il tutto.
Versate il brodo vegetale, salate e pepate. Inserite la foglia di alloro e portate a bollore.
Abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a quando i piselli non saranno cotti e il liquido si sarà assorbito, dovete raggiungere la consistenza di un purè di patate. Se necessario, unite altro liquido e mescolate di tanto in tanto.
Nel mentre, scaldate l’olio in una padella e inserite la cipolla. Cuocetele a fuoco lento fino a caramellarle. Aggiungete i funghi affettati, aumentate leggermente la fiamma, versate il brodo e l’aceto rosso. Condite con sale e pepe e cuocete fino a quando non si sarà addensato il tutto.
Quando la vellutata è pronta, toglietela dal fuoco e frullatela fino ad ottenere una crema liscia, aggiungendo il succo di limone. Servitela irrorata con olio d’oliva, guarnita con funghi e cipolle caramellate e cosparsa di prezzemolo tritato.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.