Leggendo Ora
Uova scadute, non gettarle: usale così rimarrai stupito

Uova scadute, non gettarle: usale così rimarrai stupito

Uova scadute, non gettarle: usate così sono un portento

Le uova scadute sono un piccolo dramma a cui, tutte noi, prima o poi, andiamo incontro.

Le acquistiamo, certe che in casa non possano mancare che si per una frittatina leggera o uno zabaione ritemprante. Poi, magari, le dimentichiamo e quando siamo colte da una voglia improvvisa, subentra la frustrazione di averle sprecate.

Che peccato! Ma non lasciamoci prendere da scatti d’ira e NON gettiamole assolutamente tra i rifiuti.

Pubblicità

Sicuramente, la data di scadenza va rispettata pedissequamente: le uova non più fresche possono causare salmonella e non vanno MAI consumate. Ma le possiamo riutilizzare in modo alternativo, risolvendo così alcuni problemini con rimedi naturali e zero waste, ossia, senza sprecare.

Scopriamo come!

Uova scadute, non gettarle: usate così sono un portento

Uova scadute, non gettarle: usate così sono un portento

Per trasformare un rifiuto in un prezioso alleato per risolvere alcune problematiche casalinghe, conserviamo le uova scadute e utilizziamole così!

Rompiamole separando bianchi e rossi e non gettiamo i gusci. Sono perfetti per fertilizzare il terreno: uniamoli ai fondi di caffè, alle bucce di banana e otterremo un compost per le piante davvero fenomenale, perché terrà lontani i parassiti e le lumache.

Ora montiamo gli albumi a neve, come faremmo per una torta ad esempio, senza però aggiungere sale o zucchero! Otterremo la “chiarata”, un antico rimedio della nonna per curare traumi leggeri e contusioni. Non dovremo far altro che stenderli sulla zona dolorante e fasciare con una benda per trovare subito sollievo.

Con i tuorli, infine, possiamo realizzare un’ottima maschera per capelli. Mescoliamoli con un cucchiaio di olio e uno di acqua tiepida, mai calda, per non cuocerli. Emulsioniamo e spalmiamo la miscela dalla radice alle punte. Lasciamo in posa per dieci minuti, quindi sciacquiamo (sempre con acqua tiepida) e laviamoci la nuca come d’abitudine.

Pubblicità

E ora che conosciamo tutti i possibili utilizzi delle uova scadute, non le butteremo mai più.

Qual è la tua reazione?
Divertito
16
Entusiasta
68
Felice
15
Incerto
73
Innamorato
12
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su