Un avocado al giorno leva il grasso di torno, dice uno studio americano
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Un avocado al giorno leva il grasso di torno, dice uno studio americano
Un avocado al giorno leva il grasso di torno: lo dice uno studio americano. Ora, sgombriamo subito il campo dal falso mito che possano esserci cibi miracolosi che possano farci perdere sette chili in sette giorni.
Detto questo, però, è vero che ci sono alimenti che possono certamente avere degli effetti positivi sulla salute. Non da soli, però, ma soltanto se uniti a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata.
Uno di questi alimenti è l’avocado, un frutto che ci arriva dall’America centrale e che si adopera tra l’altro per preparare il guacamole e alcuni gustosi toast.
Adesso uno studio americano afferma che l’avocado sarebbe in grado di ridurre il grasso nel girovita delle donne.
Lo studio americano
La ricerca è stata promossa dall’Università dell’Illinois e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Nutrition.
Ma prima di riassumerne i risultati, ricapitoliamo quali sono in generale le proprietà benefiche dell’avocado. È ricco di acidi grassi di omega 3, contiene magnesio e potassio nonché vitamine dei diversi gruppi; ha un’efficacia antiossidante e pare possa anche far calare il colesterolo cattivo.
Ma torniamo allo studio americano. Il suo scopo era stabilire se l’avocado possa avere degli effetti sul grasso addominale e in generale sul metabolismo.
Alla ricerca hanno preso parte 105 soggetti compresi tra i 25 e i 45 anni, dei quali il 61 per cento erano donne in sovrappeso o propriamente obese.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stato offerto per tre mesi un pasto giornaliero che conteneva un avocado, al secondo un pasto paragonabile come calorie ma senza aggiunta di avocado.
I risultati della ricerca: l’avocado riduce il grasso addominale
Passate 12 settimane, s’è osservato che nelle donne l’avocado aveva di fatto migliorato la distribuzione del grasso sul girovita. Non solo: anche il grasso viscerale risultava apprezzabilmente diminuito e soprattutto allontanato da organi chiave come il fegato.
Questi risultati sono importanti, quando si tenga conto del fatto che il grasso addominale è oggigiorno considerato un importante fattore di rischio per le malattie del sistema circolatorio e in particolare per infarto e ictus.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.