Leggendo Ora
Tutti, ma proprio tutti i trucchi della nonna per conservare le zucchine

Tutti, ma proprio tutti i trucchi della nonna per conservare le zucchine

Tutti, ma proprio tutti i trucchi della nonna per conservare le zucchine

Conservare le zucchine in maniera corretta per poterle consumare tutto l’anno è semplicissimo, con i trucchi della nonna!

Possiamo farne bottino ora che la natura le elargisce generosamente: sono ricche di sali minerali come fosforo e potassio, di vitamina A e C, di fibre utili per il corretto transito intestinale, e sono deliziose. In questa stagione, poi, raggiungono il massimo del loro fulgore.

Da giugno a settembre il raccolto assicura un pieno di tutti i principi nutritivi necessari per il nostro benessere.

Pubblicità

Impariamo tutti i segreti per mantenerle integre per mesi e mesi.

Iniziamo!

Tutti, ma proprio tutti i trucchi della nonna per conservare le zucchine

La scelta delle zucchine

Una volta acquistate, raccolte o ricevute in dono, le zucchine vanno conservate in frigorifero e consumate nel giro di pochi giorni. Per farle durare più a lungo, ricordiamoci di sistemarle nel cassetto apposito per le verdure, liberandole dall’eventuale plastica protettiva. Ma prima verifichiamo con cura che siano integre e senza ammaccature, altrimenti, meglio cucinarle subito, rimuovendo le parti compromesse.

E se vogliamo prolungare la loro vita nel tempo?

Abbiamo più di una scelta.

Conservare le zucchine in freezer

Per conservare le zucchine a lungo, possiamo congelarle. Spuntiamole e riduciamole a dadini o a rondelle, poi inseriamole nei sacchetti appositi, facciamo fuoriuscire tutta l’aria e riponiamole in freezer. Per utilizzarle, possiamo trasferirle prima in frigorifero per una notte, oppure cucinarle ancora surgelate, a seconda dell’urgenza. Saranno ottime in entrambi i casi.

Pubblicità

L’essiccazione

Un altro metodo interessante per prolungare la vita delle zucchine consiste nell’essicazione.

Preriscaldiamo il forno a 50° e foderiamo la leccarda con la carta apposita. Tagliamole a fettine sottilissime con una mandolina, devono essere spesse al massimo 3 millimetri. Distribuiamole sulla placca ben distanziate tra loro e inforniamole, lasciando lo sportello socchiuso in modo da fare fuoriuscire l’umidità. Fatele cuocere per 12 ore almeno.

Se, però, preferite approfittare dei raggi solari, disponetele in un luogo ben esposto su dei vassoi e copritele con delle retine, simili alle zanzariere. La temperatura esterna ideale per questo procedimento è di 30° e saranno necessari almeno due giorni di bel tempo.

Una volta pronte, inserite le zucchine in barattoli a chiusura ermetica e conservatele in un luogo fresco e asciutto. Resteranno integre per un anno e più.

Sotto olio

Se decidete di preparare le zucchine sotto olio, allora state per realizzare un antipasto perfetto, delizioso tale e quale o sulle bruschette.

Una volta lavate, asciugate e spuntate, vanno ridotte a rondelle sottili e lasciate riposare per due ore in una ciotola ampia, cosparse di sale (½ cucchiaino per ortaggio, circa). In questo modo, disperderanno il liquido di vegetazione e risulteranno ben asciutte; strizziamole e sbollentiamole per 5 minuti appena in una pentola con acqua e aceto. Scoliamole, aspettiamo che siano completamente fredde e riponiamole in vasetti di vetro (precedentemente sterilizzati) alternando gli strati con foglie di menta e trito d’aglio, pepe e peperoncino. Ricopriamole con abbondante olio extravergine d’oliva.

Riponiamole in un luogo fresco e asciutto e attendiamo un mese almeno prima di assaggiarle, in modo che si insaporiscano per bene.

Pubblicità

Conservare le zucchine sotto aceto.

Per conservare le zucchine sotto aceto, procediamo come per il sotto olio, ma sbollentiamole semplicemente in acqua. Asciughiamole e mettiamole in vasetti a chiusura ermetica, aromatizziamo con le spezie che preferiamo e sommergiamole nell’aceto di vino bianco o rosso, a seconda delle preferenze.

In agrodolce

Una volta affettate le zucchine a rondelle, prepariamo la miscela perfetta per la cottura.

Pesiamole e calcoliamo di utilizzare:

  • aceto, ¼ del peso degli ortaggi;
  • olio extravergine d’oliva, 1/6 del loro peso;
  • zucchero, 1/8 del loro peso;
  • sale, 1 pizzico.

Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino e cuociamo per pochi minuti.

Lasciamo raffreddare e travasiamo in contenitori di vetro sterili. Copriamo con altro olio e chiudiamo ermeticamente. Riponiamo in frigo e conserviamo per 6 mesi al massimo.

Ecco tutti i metodi per conservare le zucchine a lungo! Voi? Quale preferite?

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su