Leggendo Ora
Zucchine sottolio fino a 12 mesi: la ricetta facile alla portata di tutti!
Pubblicità

Zucchine sottolio fino a 12 mesi: la ricetta facile alla portata di tutti!

Zucchine sottolio fino a 12 mesi: la ricetta facile alla portata di tutti!

Se le zucchine ti piacciono al punto da volerle gustare tutto l’anno, le puoi facilmente puoi conservare sottolio. Qui sotto trovi tutti i passaggi che servono allo scopo.

Vediamoli.

Pubblicità

Zucchine sottolio fino a 12 mesi: la ricetta facile alla portata di tutti!

🍽 Gli ingredienti

✅ 500 ml di aceto
✅ Olio di semi di girasole quanto basta oppure olio d’oliva quanto basta
✅ 1 l di acqua
✅ 3 spicchi d’aglio
✅ mezzo cucchiaio di sale
✅ 2 kg di zucchine
✅ origano q.b.
✅ 1 peperoncino piccante (opzionale)
✅ 10 gr di sale fino

🍽 La preparazione

Si parte lavando le zucchine e levandone le estremità. Quindi si riducono a pezzettini dopo aver eliminato la parte centrale che contiene i semi.

A questo punto in una pentola piuttosto capace versiamo l’aceto, il vino bianco e il sale, dopodiché mettiamo tutto sul fuoco. Quindi mettiamo a cuocere fino al punto di ebollizione.

Raggiunto il bollore, immergiamo le zucchine nella pentola, un po’ per volta. Vanno sbollentate per un tre minuti e poi scolate su canovaccio pulito.

A questo punto lasciamo che intiepidiscano e poi le allarghiamo con le mani su tutta la superficie del canovaccio. Quindi copriamo il risultato con un altro panno per circa un paio d’ore.

Passate le due ore trasferiamo le zucchine in una ciotola capiente e le insaporiamo con l’aglio fresco grattugiato, l’origano e il peperoncino. Adesso mescoliamo fino a rendere tutto omogeneo e lasciamo riposare il composto per qualche minuto.

Pubblicità

Adesso dobbiamo sterilizzare i barattoli di vetro facendoli bollire in acqua per circa una ventina di minuti. Dopodiché asciughiamo ben bene i vasetti e quindi li riempiamo con le nostre zucchine.

L’ultimo passo è versare l’olio dentro ogni barattolo fino a raggiungere l’orlo. poi li chiudiamo per bene ed ecco che le nostre ottime zucchine sottolio sono pronte.

Le potremo assaggiare dopo una decina di giorni e si potranno conservare (in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce diretta del sole) fino a un anno.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
18
Felice
9
Incerto
9
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su