Ricette

By Maria

Tre dolci in tazza senza forno: con questo caldo, velocissimi e super golosi!

Tre dolci in tazza senza forno: super veloci e super golosi!

La maggior parte dei dolci hanno bisogno di un forno per ottenere il risultato finale, ma non è il caso dei dolci al cucchiaio chiamati “mug cakes”. Per quelli bastano un microonde e una tazza, che poi è direttamente quella in cui di consuma il dolce.

 

Pubblicità

I mug cake sono ottimi sia come colazione che come merenda.

Non c’è una ricetta base per il mug cake, ma di solito i pasticceri scelgono frutti freschi come la banana e frutta secca come le nocciole, le arachidi e le mandorle; e poi naturalmente uova, cannella, cacao.

Vediamo tre di questi ottimi dolci in tazza.

Tre dolci in tazza senza forno

Mug-cake alle arachidi

Gli ingredienti sono: 25 grammi di farina di avena; un cucchiaio di ricotta o di yogurt; un cucchiaio di arachidi schiacciate; una cucchiaiata di burro di arachidi; un uovo; mezza banana matura.

In una tazza sbatti l’uovo e aggiungi il resto degli ingredienti, dopodiché mescola per bene. A questo punto fai andare per un minuto e mezzo nel microonde. Se vedi che non è ancora pronto, puoi rimettere nel microonde per brevi periodi di trenta secondi fino a che non va bene.

Pubblicità

A guarnizione puoi spolverare con del cioccolato sbriciolato che si fonderà col calore del dolce.

 

Mug-cake brownie

Gli ingredienti sono: mezza banana matura; un cucchiaiata di burro; una cucchiaiata di mandorle macinate; una cucchiaiata di cacao amaro; una cucchiaiata di sciroppo di agave; un cucchiaiata di latte; scaglie di cioccolato fondente non zuccherato.

Trita bene in una ciotola la banana e mescolala col resto degli ingredienti, dopodiché versa tutto in una tazza. Metti nel microonde per un minuto e mezzo circa (dipende dalla potenza dell’apparecchio).

Decora con frutta fresca.

Mug-cake di banana e cacao

Pubblicità

Ti servono questi ingredienti: due cucchiaiate di latte (o una bevanda vegetale a tua scelta); due cucchiaiate di farina integrale; una cucchiaiata di cacao amaro; una banana matura; una cucchiaiata di olio di oliva; un cucchiaino di lievito; mezzo cucchiaino di cannella; tre datteri disossati.

Il primo passo è mettere tutti gli ingredienti nel mixer e triturare bene. Poi versi il composto in una tazza grande e la metti nel microonde per due minuti e mezzo circa.

È importante che non facciamo cuocere troppo, perché in quel caso i mug cake diventano troppo secchi.

Lascia un commento