Tortino con cuore cremoso ma senza uova e senza burro
Tortino con cuore cremoso ma senza uova e senza burro
Amate il cioccolato, ma siete intolleranti al lattosio o siete vegani? Ecco una ricetta per cucinare un buonissimo tortino con cuore morbido, con solamente 170 calorie.
Ingredienti per fare un tortino con cuore morbido
Avrete bisogno di:
- 180 ml di latte vegetale ( potete usare il latte di riso o un’altra bevanda simile)
- 150 grammi di cioccolato extra fondente
- 70 grammi di zucchero di canna (potete sostituirlo con 35 grammi di dolcificante di Stevia)
- 50 grammi di cacao amaro in polvere (ve ne servirà un po’ in più per i pirottini)
- 40 grammi di farina di riso
- 40 ml di olio di semi di girasole (ve ne servirà un po’ in più per ungere i pirottini)
- 10 grammi di lievito in polvere per fare i dolci (potete utilizzare in alternativa la stessa quantità di cremor tartaro)
- Un pochino di sale fino da cucina.
Per decorare il piatto: qualche lampone fresco.
Le dosi indicate sono per 6-8 tortini.
Come cucinare un tortino con cuore morbido: fondere il cioccolato
Con un coltello, tagliare in piccoli pezzi il cioccolato e fonderlo a bagnomaria con un pochino di latte vegetale. Se avete fretta, potete fondere il cioccolato nel forno a microonde.
Fare l’impasto
Trasferire il cioccolato fuso in una bacinella e aggiungere l’olio di semi, il cacao amaro in polvere, la farina di riso, il lievito in polvere per fare i dolci e lo zucchero di canna. Condire con un pochino di sale fino e amalgamare il tutto con le fruste. Proseguire versando poco alla volta, il resto della bevanda vegetale. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto liscio e compatto e senza grumi.
Cottura in forno e servire in tavola
Con un pennello da cucina, ungere i pirottini con l’olio di semi e cospargerli tutti con del cacao amaro in polvere extra.
Dividere l’impasto all’interno di ogni pirottino e fare cuocere i vostri tortini in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per una decina di minuti. Al termine della cottura, attendere un paio di minuti prima di capovolgere sotto sopra i dolcetti, e adagiarli sui piatti. Decorare ogni porzione con qualche lampone fresco e servire in tavola.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.