Tortini di patate e cipolle: un fritto delizioso per intenditori!
Tortini di patate e cipolle: un fritto per intenditori!
Con pochi ingredienti ed in pochi minuti, potete cimentarvi nella realizzazione di alcuni tortini di patate e cipolle, molto buoni.
Di seguito, potrete trovare la ricetta completa di ingredienti e di procedimenti per poterli cucinare.
Tortini di patate e cipolle, ingredienti:
Per preparare dei gustosi tortini di patate e cipolle, vi serviranno:
- 800 grammi di patate
- 600 g di farina di tipo 0
- 400 ml di acqua di cottura delle patate
- 50 ml di olio per friggere (preferibilmente olio di semi di girasole)
- Un uovo intero
- Una cipolla
- Un pizzico di sale fino da cucina e di pepe nero.
La quantità di’olio indicata negli ingredienti , serve per fare l’impasto, ma ve ne servirà un po’ in più durante i vari passaggi della ricetta, le dosi variano a seconda dei propri gusti personali.
Lessare le patate
Dopo aver sciacquato e sbucciato le patate, dividerle a tocchetti grossolani. Lessare le patate in una grossa casseruola con acqua condita con un pizzico di sale. Dovranno risultare morbide. Conservare 400 ml di acqua di cottura delle patate e versarla in una bacinella.
Dorare la cipolla
Prendere la cipolla, togliere la buccia ed affettarla sottilmente. Versare un filo di olio in una padella e farla cuocere fino a quando non risulteranno croccanti.
Comporre i tortini
Rompere dentro l’acqua di cottura dei tuberi, l’uovo intero, insaporire con un pizzico di sale ed amalgamare velocemente con una forchetta o con una frusta manuale.
Passare attraverso il setaccio la farina di tipo 0 con il lievito in polvere per le preparazioni salata ed aggiungerli con i 50 ml di olio di semi di girasole, al resto del composto. Impastare il composto con le mani fino a formare un panetto molto soffice.
Ungere il panetto e farlo lievitare in forno spento ma con la luce accesa per almeno 120 minuti, rivestendolo con uno strofinaccio pulito. A parte, unire le cipolle dorate con le patate e premerle con uno schiacciapatate, insaporendole con pepe e sale. Scomporre il panetto in otto parti identiche ed inserire al centro di ognuno una parte del composto di cipolle e patate.
Tortini di patate e cipolle: Friggere
Versare abbondante olio di semi in una casseruola e farlo scaldare a fuoco medio. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, fare cuocere i vostri tortini di patate e cipolle fino a quando non saranno completamente dorati.
Sistemarli su un vassoio coperto con un pezzo di carta assorbente da cucina e portarli in tavola ancora caldi.
Se desiderate avere più informazioni su come cucinare dei gustosi tortini di patate e cipolle , potete guardare il video tutorial.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.