Leggendo Ora
Tortini di patate e cipolle: un fritto delizioso per intenditori!
Pubblicità

Tortini di patate e cipolle: un fritto delizioso per intenditori!

Tortini di patate e cipolle: un fritto per intenditori!

Con pochi ingredienti ed in pochi minuti, potete cimentarvi nella realizzazione di alcuni tortini di patate e cipolle, molto buoni.

Di seguito, potrete trovare la ricetta completa di ingredienti e di procedimenti per poterli cucinare.

Pubblicità

Tortini di patate e cipolle:

  Tortini di patate e cipolle, ingredienti:

Per preparare dei gustosi tortini di patate e cipolle, vi serviranno:

  • 800 grammi di patate
  • 600 g di farina di tipo 0
  • 400 ml di acqua di cottura delle patate
  • 50 ml di olio per friggere (preferibilmente olio di semi di girasole)
  • Un uovo intero
  • Una cipolla
  • Un pizzico di sale fino da cucina e di pepe nero.

La quantità di’olio indicata negli ingredienti , serve per fare l’impasto, ma ve ne servirà un po’ in più durante i vari passaggi della ricetta, le dosi variano a seconda dei propri gusti personali.

Lessare le patate

Dopo aver sciacquato e sbucciato le patate, dividerle a tocchetti grossolani. Lessare le patate in una grossa casseruola con acqua condita con un pizzico di sale. Dovranno risultare morbide. Conservare 400 ml di acqua di cottura delle patate e versarla in una bacinella.

Dorare la cipolla

Prendere la cipolla, togliere la buccia ed affettarla sottilmente. Versare un filo di olio in una padella e farla cuocere fino a quando non risulteranno croccanti.

Comporre i tortini

Rompere dentro l’acqua di cottura dei tuberi, l’uovo intero, insaporire con un pizzico di sale ed amalgamare velocemente con una forchetta o con una frusta manuale.

Passare attraverso il setaccio la farina di tipo 0 con il lievito in polvere per le preparazioni salata ed aggiungerli con i 50 ml di olio di semi di girasole, al resto del composto. Impastare il composto con le mani fino a formare un panetto molto soffice.

Pubblicità

Ungere il panetto e farlo lievitare in forno spento ma con la luce accesa per almeno 120 minuti, rivestendolo con uno strofinaccio pulito. A parte, unire le cipolle dorate con le patate e premerle con uno schiacciapatate, insaporendole con pepe e sale. Scomporre il panetto in otto parti identiche ed inserire al centro di ognuno una parte del composto di cipolle e patate.

Tortini di patate e cipolle: Friggere

Versare abbondante olio di semi in una casseruola e farlo scaldare a fuoco medio. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, fare cuocere i vostri tortini di patate e cipolle fino a quando non saranno completamente dorati.

Sistemarli su un vassoio coperto con un pezzo di carta assorbente da cucina e portarli in tavola ancora caldi.

Se desiderate avere più informazioni su come cucinare dei gustosi tortini di patate e cipolle , potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su