Torta super soffice: il dolce senza farina, olio, burro e lievito!
Torta super soffice: il dolce senza farina, olio, burro e lievito!
La torta alla patate a, ma dolce è un dolce davvero inusuale. Vi serviranno solo 4 ingredienti, ma sono esclusi olio, burro, lievito e farine di qualsiasi tipo. Leggerissima e digeribile, è adatta anche a chi ha intolleranze a lattosio e glutine; per una resa davvero light, sostituite lo zucchero con il dolcificante!
Perfetta per chiudere un pasto con amici e familiari, regalerà buonumore e stupore a tutti i vostri commensali. Ma non solo. È ottima a colazione per un pieno di energia, a merenda per una pausa ritemprante e convincerà anche i palati dei più piccini, che impazziranno per lei.
Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!
Torta super soffice: il dolce senza farina, olio, burro e lievito!
Ingredienti e preparazione
Per questa torta meravigliosa procuratevi:
- zucchero , 90 g oppure 50 gr di stevia
- patate lesse, 300 g
- limone, 1 solo la scorza
- uova, 2.
In abbondante acqua NON salata, bollite le patate. Scolatele, schiacciatele con una forchetta e lasciatele raffreddare.
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
Dividete in due ciotole diverse i rossi e i bianchi delle uova. Montate a neve fermissima gli albumi, aggiungete la scorza di limone e mettete da parte.
Quindi, unite ai tuorli la purea di patate e lavorate con lo sbattitore, inserendo a pioggia lo zucchero. Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, con una spatola, inserite anche gli albumi. Fate movimenti delicati dal basso all’alto per non smontarli.
Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti circa. Estraete e lasciatela solo intiepidire. Servitela prima che si raffreddi del tutto: sprigionerà un sapore unico.
Volete un dolce più elaborato? Spalmate la superficie con miele, marmellata, crema di nocciole, crema pasticcera, granella di nocciole, pistacchio o lamelle di mandorle. Potete variare a seconda dei vostri gusti e delle preferenze dei vostri ospiti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.