torta margherita super morbida

Ricette

By Maria

Torta margherita super morbida: niente burro pochissimo olio, solo 2 cucchiai!

Torta margherita super morbida: senza burro e solo 2 cucchiai di olio!

La torta che ti suggeriamo oggi è buonissima, ma anche leggera, perché si prepara senza burro. Scpri con noi la ricetta!

Pubblicità

Torta margherita super morbida: senza burro e solo 2 cucchiai di olio!

Gli ingredienti

Occorrono: 120 grammi di zucchero bianco da tavola (semolato); 100 grammi di fecola di patate; 100 grammi di farina del tipo doppio zero; 30 ml di olio di semi (sono più o meno due cucchiai); 30 millilitri di acqua tiepida; quattro uova intere; quanto basta di estratto alla vaniglia; una bustina di lievito per dolci; quanto basta di burro e di farina doppio zero per la teglia, prima di infornare.

Zucchero a velo per la guarnizione.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova separando le chiare dai tuorli, che si mettono in due boule separate.

Adesso si aggiungono gli ingredienti

Si prende una frusta elettrica e si montano a neve le chiare, poi si aggiungono metà dello zucchero semolato e un pochino dell’estratto alla vaniglia.

Adesso ci rivolgiamo alla boule coi tuorli. Ci aggiungiamo un  po’ di estratto di vaniglia, l’acqua calda e quel che rimaneva dello zucchero. Dopodiché un poco per volta aggiungiamo anche la fecola di patate e la farina doppio zero, che avremo tutte e due setacciate. Quindi a poco a poco aggiungiamo pure le chiare montate a neve. L’ultima aggiunta saranno l’olio di semi e il lievito per i dolci, anche quest’ultimo debitamente setacciato.

La cottura

Una volta pronto l’impasto, si versa un filo d’olio di semi sul fondo di una una teglia rotonda da circa 22 centimetri di diametro e si stende su la superficie con un pennello da cucina. Si può aggiungere un po’ di farina per eliminare l’eccesso. Volendo si possono anche adoperare (al posto dell’olio) il burro o un foglio di carta forno

Adesso non rimane che versare nella teglia l’impasto e mettere a cuocere cuocere in forno ventilato a 175 gradi per circa 25/30 minuti. Come sempre con le torte, alla fine della mezzora si può fare la prova stuzzicadenti.

Pubblicità

Prima di servire in tavola si può decorare con una bella spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Lascia un commento