Ricette light

By Maria

Torta light senza cottura, niente farina e con sole 100 calorie!

Torta light senza cottura: fresca, senza farina e con sole 100 calorie!

Ogni tanto fa bene cambiare completamente registro e buttarsi su qualcosa di totalmente nuovo. Se ami i dolci, oggi te ne proponiamo uno che non va cotto in forno e che non contiene né farina né burro e nemmeno zucchero.

Vediamolo.

Pubblicità

Torta light senza cottura: fresca, senza farina e con sole 100 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono: due uova; 40 grammi di amido di mais; mezzo litro di latte per la prima parte, più 100 millilitri per sciogliere la gelatina; 600 grammi di ricotta; 20 grammi di gelatina istantanea; una bustina di vaniglia;
70 grammi di stevia o anche 100 grammi di miele; un topping dietetico al cioccolato (ma non è obbligatorio);
frutti di bosco o frutta fresca a scelta per la guarnizione.

La preparazione

In una pentola vanno sbattute le uova assieme all’amido di mais: si mescola fino a ottenere un composto cremoso.

A questo punto si versa il latte in due riprese, lavorando il composto tra l’una e l’altra. Poi si porta sul fuoco la pentola e si fa scaldare io tutto a fuoco dolce. Quando il composto comincia a rapprendersi, si fa andare ancora avanti, sempre girando, e si spegne il fornello prima che il tutto arrivi ad ebollizione.

Adesso si toglie dal fuoco e si mette da parte per un momento. Adesso con un frullatore a immersione lavoriamo la ricotta fino a una consistenza cremosa. In un’altra ciotola si scioglie la gelatina nel latte caldo.

A questo punto si uniscono la ricotta e la crema, e poi, una di seguito all’altra, si aggiungono la vaniglia e la stevia, mescolando fino ad avere una crema vellutata: solo a questo punto si può versare il latte in cui avevamo fatto sciogliere la gelatina.

Si lavora ancora un po’ con le fruste. Poi si prende uno stampo senza fondo, alto e stretto, e si pone sopra al  piatto in cui si andrà a servire il dolce: ci si versa dentro il composto e e si fa riposare in frigo per un tre o quattro ore.

Pubblicità

Trascorso questo tempo, si sforma e si guarnisce la superficie con la frutta fresca e il topping al cioccolato.

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento