Torta light di ricotta: sofficissima e con Meno di 100 kcal per fetta
Torta light di ricotta: soffice e saporita ma con meno di 100 kcal per fetta
Ecco una torta davvero super light, alla ricotta! Meno di 100 calorie a fetta, ma 100% di golosa bontà!
Siete pronte a realizzare un dolce delizioso, che potrete gustare senza sensi di colpa alcuno? Morbida e aromatica, perfetta a merenda o a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto. Sarà apprezzata anche a fine pasto, come dessert da presentare a ospiti ricercati e sempre interessati alla scoperta di nuove ricette, nel rispetto della linea.
Se volete ottenere un impasto ancor più digeribile, utilizzate il latte di soia, dolcificate con un edulcorante e al posto dello zucchero a velo, distribuite sulla superficie la granella di nocciole. In 10 minuti potrete infornare una torta davvero super light! Pronte? Iniziamo!
Torta light di ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta davvero spettacolare, procuratevi:
- ricotta di mucca light, 150 g
- farina 00, 180 g
- zucchero semolato, 3 cucchiai (per un risultato ancor più dietetico, sostituitelo con il dolcificante)
- uova, 2
- latte scremato, 120 ml
- limone, scorza di 1 e 20 ml di succo
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci, 1 bustina
- liquore, 1 cucchiaino
- zucchero a velo, q.b. (o granella di nocciola).
Potete preparare questa ricetta anche con la frusta a mano perché l’impasto va lavorato pochissimo.
Preriscaldate il forno a 170°. Ungete e inzuccherate o infarinate una tortiera da 24 centimetri di diametro; se preferite, foderatela con la carta apposita: bagnatela e strizzatela accuratamente per farla aderire al fondo e ai bordi. In questo modo potrete sformare il dolce con facilità.
In una ciotola, montate uova e zucchero (o dolcificante), il latte (scremato o di soia) e la vanillina: dovete ottenere un composto denso e spumoso. Ora aggiungete la ricotta, poi di seguito il liquore, la farina e il lievito precedentemente setacciati. Lavorate gli ingredienti per ottenere un impasto cremoso, liscio, senza grumi.
Trasferite nella tortiera e livellate, sbattendo con delicatezza sul piano di lavoro, quindi infornate per 35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, fate la prova stecchino, se asciutto e pulito sfornate, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto. Quindi spegnete il forno e lasciate intiepidire con lo sportello chiuso per garantirvi massima morbidezza. Estraete la torta super light di ricotta, cospargetela di zucchero a velo e godetevi il paradiso in terra! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.