Leggendo Ora
Focaccia in padella con le zucchine: la prepari alla svelta ed è super gustosa!
Pubblicità

Focaccia in padella con le zucchine: la prepari alla svelta ed è super gustosa!

Focaccia in padella con le zucchine: scopri un piatto davvero sfizioso!

La ricetta della focaccia in padella con le zucchine è facile, veloce e gustosa. L’idea di farla in padella non solo evita il forno nel periodo estivo ma ci fa risparmiare. Pochi ingredienti e meno di un’ora per servire una focaccia che si farà apprezzare!

Focaccia in padella con le zucchine: scopri un piatto davvero sfizioso!

Pubblicità

Gli ingredienti

Per l’impasto:

  • 350 g di farina doppio zero
    200 g di acqua
    20 g di olio extravergine di oliva
    3 g di sale
    12 g di lievito istantaneo per torte salate

Per il ripieno:

  • 4-5 zucchine
    100 g di scamorza affumicata
    uno spicchio d’aglio
    basilico fresco
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

La preparazione

Partiamo dal ripieno. Si tagliano le zucchine a rondelle con l’aiuto di una mandolina. Dopo di che in una padella mettiamo a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio, quindi aggiungiamo le zucchine e qualche fogliolina di basilico. Facciamo andare per una decina di minuti, poi saliamo, pepiamo e lasciamo che il tutto si freddi.

Adesso in una ciotola fonda e grande riuniamo la farina, il sale e il lievito, dopo di che amalgamiamo le polveri con un cucchiaio. Quindi aggiungiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo nella ciotola fino a quando non abbiamo un composto  abbastanza compatto da lavorare poi sopra una spianatoia. A questo punto andiamo avanti a impastare con le mani fino a che abbiamo un panetto vellutato e omogeneo.

Ora dividiamo a metà l’impasto e stendiamo ciascuna delle due parti col matterello fino a ottenere due dischi di impasto più o meno del diametro della padella che andremo a usare. Uno lo appoggiamo sopra un foglio di carta forno, ci servirà dopo.

Pubblicità

Ora prendiamo a farcire la focaccia cominciando dal disco sulla carta forno. Disponiamo le zucchine lasciando sul bordo un spazio di un paio di centimetri. Quindi tagliamo la scamorza a fettine e la appoggiamo sopra alle zucchine.

Copriamo ora col secondo disco, sigillando i bordi con cura in modo da non lasciare spifferi. Mettiamo la padella sopra una fiamma bassa e con l’aiuto della carta forno ci facciamo scivolare la focaccia per cuocerla.

Bisogna cuocere per quattro o cinque minuti per parte lato a padella coperta. Teniamo d’occhio la cottura per evitare che si  bruci.

La nostra focaccia sarà pronta quando la superficie acquisterà l’aspetto tipico di una piadina.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su