La torta golosa alla marmellata è una torta classica ma con l’aggiunta della marmellata. Semplice e genuina, si prepara in 5 minuti di orologio, soffice e delicata, farà gola a tutta la famiglia: i piccoli di casa ne andranno ghiotti, gli adulti non sapranno resistere. Gustatela a colazione per una partenza sprint, a merenda per una pausa ristoratrice, dopo cena per chiudere in dolcezza una giornata faticosa.
Utilizzate confettura con pezzi di frutta, più densa e corposa, in grado di conferire un sapore ancora più deciso all’impasto. Per una resa leggera, sostituite lo zucchero con il dolcificante che preferite.
Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!
Torta golosa alla marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa torta procuratevi:
- zucchero 180 gr o 90 gr di stevia
- uova, 3
- farina, 300 g
- olio di semi, 100 ml
- latte intero, 50 ml a temperatura ambiente
- confettura (di albicocca con pezzi di frutta), 5 cucchiai
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180°, foderate uno stampo da 24 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Setacciate farina, lievito e vanillina.
In una ciotola capiente e dai bordi alti, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero. Servitevi delle fruste elettriche per ottenere velocemente un composto denso e spumoso.
Versate a filo l’olio e il latte, senza mai smettere di amalgamare.
Incorporate a pioggia la farina, la vanillina e il lievito. Mescolate ancora per uniformare il composto, quindi trasferitelo nella tortiera e aggiungete 4 o 5 cucchiai di marmellata, adagiandoli su vari punti sulla superficie.
Infornate per 40 minuti circa, quindi fate la prova stecchino, se asciutto, estraete il dolce, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate intiepidite prima di cospargerla di zucchero a velo e di affondare il morso nel piacere! Buon appetito!