La torta fredda panna e Nutella è più golosa di una cheesecake: morbidissima, quasi lussuriosa, un affondo del cucchiaio nel paradiso del gusto.
Senza zucchero, perché a renderla dolce penseranno gli ingredienti presenti, in un amalgama di sapori e consistenze che faranno vibrare le papille gustative vostre e dei vostri familiari.
E poi è meravigliosa da vedere, il che non guasta mai!
Per realizzarla dovrete disporre di:
- biscotti secchi dolci, 230 g
- burro, 100 g
- yogurt bianco dolce, 500 g
- panna da montare, 280 g
- colla di pesce, 8 g
- vanillina, 1 bustina
- Nutella, q.b.
Pronte a scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta fredda panna e Nutella: ingredienti e preparazione
Mettete la colla di pesce in ammollo in un recipiente colmo di acqua freddissima e lasciatela ammorbidire per una decina di minuti almeno.
Procuratevi uno stampo da centimetri di diametro, possibilmente apribile. Foderatelo con la carta da forno. Fatelo con cura, ritagliando prima il cerchio per il fondo, poi la striscia per i bordi. Tenetelo a portata di mano.
Riducete i biscotti in polvere nel mixer da cucina. Sciogliete poi il burro a bagnomaria o nel microonde, a seconda delle vostre preferenze, e versatelo sulle briciole. Amalgamate benissimo per ottenere un composto sabbioso. Disponetelo sulla base della tortiera e compattatelo distribuendolo e premendolo con i polpastrelli fino a ricoprirla del tutto con uno strato uniforme e ben livellato.
Sistematelo in frigorifero a rassodare per mezz’ora almeno.
Riprendete la colla di pesce e strizzatela con dolcezza.
Versate la panna in una ciotola, ma riservate 2 cucchiai e metteteli in un tegamino. Portateli a sfiorare il bollore, quindi inserite la colla di pesce e mescolate con la frusta a mano per scioglierla completamente. Lasciate raffreddare.
Con lo sbattitore elettrico, montate la panna restante e quando risulta ben spumosa, incorporate lo yogurt e la vanillina, senza smettere di lavorare il composto ad una velocità medio-alta.
Infine, unite la colla di pesce, mescolate ancora per realizzare una densità cremosa e soda.
Scaldate leggermente la Nutella per renderla più lavorabile.
Riprendete la base dal frigorifero e farcitela con la crema alla panna e yogurt, poi con un cucchiaio di nutella ben colmo, partendo dal bordo realizzate tanti cerchi concentrici fino ad arrivare al centro.
Riponete il vostro dolce in frigorifero a rassodare per 6 ore prima di gustarlo.
È spettacolare!