Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia tutta da mangiare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia autunnale!
Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia autunnale!
La ricetta di oggi è per una torta coloratissima e goduriosa: si tratta di un dolce a base di zucca e ricotta, un trionfo di dolcezza e morbidezza, una festa d’autunno!
Vediamone gli ingredienti e la preparazione.
Gli ingredienti
Per la parte alla ricotta: 350 grammi di ricotta light; 80 grammi di yogurt al naturale; 60 grammi di farina; 50 grammi di stevia oppure 100 grammi di zucchero normale; due uova; un cucchiaino di zucchero vanigliato.
Per lo strato alla zucca: 350 grammi di zucca cotta al forno; 60 grammi di farina; 20 grammi di stevia oppure il doppio di zucchero normale; due uova; la scorza grattugiata di un’arancia o anche di un limone.
La preparazione
La prima cosa è versare la ricotta in una boule, poi si aggiungono le uova, la stevia (o lo zucchero semolato), lo zucchero vanigliato e lo yogurt, dopodiché si sbatte tutto quanto con un frullatore a immersione.
Una volta che si è raggiunta una consistenza liscia e senza grumi, va aggiunta la farina e si mescola con una spatola, dopodiché si mette da parte.
Ora si mette la zucca in un recipiente a parte e ci si incorporano le uova, la stevia e la scorza dell’arancia, poi si centrifuga il tutto col frullatore a immersione.
Quando il composto raggiunge la giusta consistenza (vellutata e senza grumi), si aggiunge la farina e si mescola con una spatola, come già visto per la ricotta.
A questo punto si prende uno stampo rotondo dotato di cerniera e si riveste con della carta forno, dopodiché ci si versano alternandoli un cucchiaio di composto alla ricotta e uno di quello alla zucca, fino a che ce n’è di tutti e due.
Alla fine si livella la superficie e si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per quaranta minuti/tre quarti d’ora.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.