Torta di mele dietetica: niente burro, tanto yogurt. Solo 130 Kcal
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Torta di mele dietetica tanto yogurt e senza burro, latte e olio. Solo 130 Kcal
Per la saga : “rieccoci a rivisitare le ricette tradizionali, per renderle leggere”. Oggi prepariamo la torta di mele. Buona come quella della nonna ma non contiene burro, latte o olio e ha sole 130 calorie a fetta. Insomma pochi ingredienti, pochissimo lavoro e massima soddisfazione al palato senza nessun senso di colpa!
Torta di mele dietetica tanto yogurt e senza burro, latte e olio. Solo 130 Kcal
Ingredienti
- 3 uova,
- 70 grammi di stevia ( oppure 140 grammi di zucchero bianco o di canna, in questo caso le calorie aumentano un pochino),
- 700 grammi di yogurt greco bianco al 5% di grassi,
- 70 grammi di farina,
- 25 grammi di amido di mais,
- 2 mele,
- il succo di mezzo limone,
- zucchero a velo qb per la decorazione,
- burro e farina per lo stampo
Preparazione
Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo a neve ben ferma gli albumi e teniamoli un momento da parte. In un contenitore lavoriamo i tuorli con la stevia fino a che non diventano chiari e spumosi. A questo punto uniamo i due composti, usiamo una spatola e cerchiamo di non smontare né l’uno né l’altro. Setacciamo la farina con l’amido di mais e uniamo queste polveri con lo yogurt, mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Ora arriva il momento complicato, dobbiamo unire la crema di yogurt e farina al composto di uova, il problema sta nel non smontare la seconda miscela. Quindi, aggiungiamo lo yogurt con la farina una spatola alla volta e con pazienza e delicatezza mescoliamo fino a che non avremo amalgamato tutto.
Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine sottili.
Versiamo l’impasto dentro ad uno stampo a cerniera che avremo imburrato e infarinato. Livelliamo, sempre molto delicatamente la superficie e decoriamola con le fettine di mela.
Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale a 180° modalità statica o 160° modalità ventilata per 45-50 minuti, prima di decidere se è pronta facciamo la prova stecchino, se esce pulito il dolce è cotto.
Quando sarà cotta, attendiamo che intiepidisca prima di sformarla e decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
Ora non dobbiamo fare altro che portarla in tavola e gustarla, persino la nonna ne resterà conquistata!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.