Leggendo Ora
Pasta sfoglia senza burro: la base light per dolci e crostate
Pubblicità

Pasta sfoglia senza burro: la base light per dolci e crostate

Pasta sfoglia senza burro: la base light per ottimi dolci e crostate

Se la tua ambizione è dilettarti in cucina nella preparazione di dolci e torte salate, un requisito assolutamente inevitabile è saper fare la pasta sfoglia.

Pasta sfoglia senza burro

Pubblicità

Ma già che ci sei, perché non imparare a farla in maniera più sana e rispettosa della salute, ovvero senza burro?

 

Qui di seguito ti indichiamo come fare. Con un po’ di pratica, saprai dove mettere le mani ogni volta che ti prende la voglia di cimentarti con torte, dolci vari, pizze e quant’altro.

Eccoti la ricetta.

Gli ingredienti

Ti servono: 200 grammi di farina; 70 grammi di yogurt bianco al naturale; un cucchiaio di olio extravergine di oliva; sale quanto basta.

Ma veniamo alla preparazione

In primo luogo occorre setacciare la farina e poi versarla in una ciotola capace, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando.

Fatta questa operazione, con le mani si dà forma alla classica fontana e in mezzo ci si versano lo yogurt e l’olio. Dopodiché si impasta, sempre con le mani, in caso versando dell’acqua a filo: bisogna lavorare la massa fino a ottenere un panetto liscio e poco appiccicoso.

Pubblicità

Questo panetto va poi riposto in frigo per circa un’ora, dopo averlo coperto con della pellicola trasparente.

Passata l’ora, si recupera l’impasto e si stende con un mattarello sopra una spianatoia infarinata. La sfoglia dovrà essere sottile e dovrà anche avere una forma più o meno rettangolare.

A questo punto si prende un lembo del rettangolo e si chiude verso il centro fino a circa un terzo della lunghezza della sfoglia e poi si fa la stessa cosa con il lembo opposto (vedi la foto).

Fatto questo, si sigilla la sfoglia ripiegata con della pellicola e si ripone in frigo per circa trenta minuti.

Le operazioni viste sopra, a partire dal lavoro col mattarello, vanno ripetute per altre due volte, dopodiché la vostra pasta sfoglia senza burro sarà pronta all’uso.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su