Torta di carote e noci: facilissima e buonissima. Solo 180 calorie!
Per affrontare al meglio la giornata, il ciambellone di carote, noci e cannella che trovi spiegato qui sotto è la ricetta ideale, sia per sapore che per “robustezza” (sia pure con le calorie limitate a solo 180 per fetta).
Vediamo come si prepara.
Torta di carote e noci: facilissima e buonissima. Solo 180 calorie!
Gli ingredienti
Per questa torta speciale senza le solite mele ci servono: 300 grammi di farina; 200 millilitri di latte; 200 millilitri di yogurt; 110 grammi di stevia oppure 225 grammi di normale zucchero semolato; 20 grammi di lievito per dolci; 5 grammi di vaniglia; due tazze di carote grattugiate; un cucchiaino di cannella; 100 grammi di noci.
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova in una boule, poi si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero normale semolato) e quindi si montano i due ingredienti con una frusta elettrica.
Quando abbiamo per le mani un composto dal colore chiaro e dalla consistenza ariosa, leggera e spumosa, si versano il latte e lo yogurt, dopodiché si ripiglia a sbattere il tutto per una ventina di secondi.
Quindi si setacciano farina e lievito e si aggiungono al composto assieme alla vaniglia, mescolando a bassa velocità, dopodiché si incorporano le carote, le noci e la cannella.
Ora si prende uno stampo per ciambelle, ci si travasa il composto e si sbatte leggermente lo stampo sul piano di lavoro per livellare.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi e quando la superficie è bella dorata, si fa freddare un poco, si rovescia sopra un piatto e si guarnisce con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a fetta