Torta all’arancia con solo 180 Kcal: è buonissima, è sparita in un baleno!
Torta all’arancia con solo 180 Kcal: è buonissima, è sparita in un baleno!
Questo forse è il dolce invernale per eccellenza: la torta all’arancia sprigiona un profumo e un sapore unico, consolante per gli animi più malinconici, energizzante per chi ama questa stagione fredda, sì, ma ricca di sorprese.
Piace a grandi e piccini per quella sua consistenza morbida, soffice, perfetta a colazione, a merenda o a fine pasto. In questa sua versione light, poi, supera addirittura se stessa. Golosissima, sì, ma leggera, apporta solo 180 calorie a fetta e con le nostre dosi otterrete circa 8 fette.
Si prepara in 10 minuti appena, cuoce in poco meno di mezz’ora e in un batter d’occhio potrete servire alle amiche di sempre un dessert straordinario, ideale con il tè delle 5.
Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procurateci:
- 80 ml di succo d’arancia
- 150 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero normale)
- 80 ml di olio
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza di arancia grattugiata
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- q.b. di scaglie di cocco
Come prima cosa, preriscaldate il forno a 180°. Giusto il tempo di preparare l’impasto e arriverà a temperatura. Con un foglio di stagnola, foderate il fondo di una tortiera da 18 centimetri di diametro, poi imburratela e ungete anche i bordi. Infarinatela e tenetela a portata di mano.
In una terrina capiente, rompete le uova, unite il sale e lo zucchero o la stevia e montate il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando il composto risulta denso e spumoso, versate l’olio e proseguite a lavorare con il frullino a mano. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata di arancia e proseguite a mescolare.
Unite il lievito, setacciate la farina direttamente nel recipiente in due passaggi diversi, facendola assorbire con la spatola.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferitelo nello stampo e infornatelo per 25/30 minuti, dipende dalle performance del vostro elettrodomestico.
Fate la prova stecchino ed estraete il vostro dolce solo se risulta asciutto.
Mentre è ancora caldo, stendete un velo di miele sulla sua superficie, poi spolveratelo con le scaglie di cocco. Ora gustatelo, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il vostro video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.