Torta alla Ricotta: super soffice e velocissima da fare!
Torta alla Ricotta: super soffice e veloce da fare!
È risaputo che si ha sempre bisogno di scoprire nuove ricette per gustare un dolce da amare al primo assaggio e proprio per questo non posso non consigliare la torta di ricotta.
La torta alla ricotta è un dolce genuino e facilissimo da realizzare.
Grazie alla sua sofficissima e morbidissima consistenza è ideale per essere gustata a colazione insieme ad una buona tazza di latte.
Questa torta si scioglierà al primo morso e, datemi retta, non ne farete più a meno.
Gli ingredienti utili per realizzare la torta alla ricotta (per 6 o 8 persone) sono:
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina oppure semi di bacca
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 50 gr di burro fuso oppure
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta fresca
- 200 gr di farina
Attenzione è molto importante utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente!
Procedimento
Preparare la torta alla ricotta è davvero semplice.
Come prima cosa dobbiamo prendere la ricotta e mescolarla con un cucchiaio di legno fino a renderla cremosa. A questo punto mettiamola da parte e cominciamo a sciogliere il burro in una pentola. In una ciotola, invece, inseriamo la buccia di arancia e la buccia di limone grattugiate. Dopo aggiungiamo lo zucchero e le uova e montiamo per circa 3 minuti l’impasto fino a renderlo spumoso e molto chiaro. A questo punto possiamo aggiungere il burro fuso, ormai freddo, al nostro composto e montare per circa 1 minuto. Il composto dovrà risultare denso, corposo e liquido allo stesso tempo. Successivamente aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo il tutto ad una velocità media fino a farlo amalgamare bene. Dopodiché aggiungiamo la ricotta, lavorata all’inizio, e continuiamo a mescolare con una velocità media, per circa un minuto. L’impasto dovrà risultare cremoso.
In seguito, dopo aver mescolato la farina con il lievito aggiungiamo il risultato all’impasto e continuiamo a mescolare con una bassa velocità. Infine aggiungiamo i cucchiai di latte e continuiamo a mescolare a bassa velocità per un altro minuto circa. Finalmente potremo infarinare e imburrare lo stampo in cui andremo a versare l’impasto.
Inforniamo, in un forno caldo, per circa 30 minuti a 180 gradi. La torta di ricotta sarà pronta quando sulla superficie si sarà creata una crosticina semi croccante e gonfia.
Tuttavia per essere sicuri utilizzate la tecnica dello stecchino.
Dopo averla sfornata lasciamola raffreddare per una decina di minuti. Successivamente potremo sistemarla in un’alzatina e lasciarla raffreddare per altri 20 minuti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.