Leggendo Ora
Torta alla Ricotta: super soffice e velocissima da fare!
Pubblicità

Torta alla Ricotta: super soffice e velocissima da fare!

Torta alla Ricotta: super soffice e veloce da fare!

È risaputo che si ha sempre bisogno di scoprire nuove ricette per gustare un dolce da amare al primo assaggio e proprio per questo non posso non consigliare la torta di ricotta.

Torta alla Ricotta: super soffice e veloce da fare!

Pubblicità

La torta alla ricotta è un dolce genuino e facilissimo da realizzare.

Grazie alla sua sofficissima e morbidissima consistenza è ideale per essere gustata a colazione insieme ad una buona tazza di latte.

Questa torta si scioglierà al primo morso e, datemi retta, non ne farete più a meno.

Gli ingredienti utili per realizzare la torta alla ricotta (per 6 o 8 persone) sono:

  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di vanillina oppure semi di bacca
  • 1 buccia grattugiata di arancia
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 gr di burro fuso oppure
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di farina

Attenzione è molto importante utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente!

Procedimento

Preparare la torta alla ricotta è davvero semplice.

Come prima cosa dobbiamo prendere la ricotta e mescolarla con un cucchiaio di legno fino a renderla cremosa. A questo punto mettiamola da parte e cominciamo a sciogliere il burro in una pentola. In una ciotola, invece, inseriamo la buccia di arancia e la buccia di limone grattugiate. Dopo aggiungiamo lo zucchero e le uova e montiamo per circa 3 minuti l’impasto fino a renderlo spumoso e molto chiaro. A questo punto possiamo aggiungere il burro fuso, ormai freddo, al nostro composto e montare per circa 1 minuto. Il composto dovrà risultare denso, corposo e liquido allo stesso tempo. Successivamente aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo il tutto ad una velocità media fino a farlo amalgamare bene. Dopodiché aggiungiamo la ricotta, lavorata all’inizio, e continuiamo a mescolare con una velocità media, per circa un minuto. L’impasto dovrà risultare cremoso.

In seguito, dopo aver mescolato la farina con il lievito aggiungiamo il risultato all’impasto e continuiamo a mescolare con una bassa velocità. Infine aggiungiamo i cucchiai di latte e continuiamo a mescolare a bassa velocità per un altro minuto circa. Finalmente potremo infarinare e imburrare lo stampo in cui andremo a versare l’impasto.

Pubblicità

Inforniamo, in un forno caldo, per circa 30 minuti a 180 gradi. La torta di ricotta sarà pronta quando sulla superficie si sarà creata una crosticina semi croccante e gonfia.

Tuttavia per essere sicuri utilizzate la tecnica dello stecchino.

Dopo averla sfornata lasciamola raffreddare per una decina di minuti. Successivamente potremo sistemarla in un’alzatina e lasciarla raffreddare per altri 20 minuti.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su