Ti insegno a montare gli albumi senza frusta, così se si rompe non ti disperi e salvi il tuo dessert!
Sai montare gli albumi a neve ferma senza frusta elettrica? No?! E se si dovesse rompere, proprio sul più bello, come potresti allora salvare il tuo dessert? Aspetta, non disperare, ti spieghiamo noi come fare.
Iniziamo con un lungo e profondo respiro, poi, prendiamoci 2 minuti di tempo, giusto quanto serve per leggere questo articolo e riuscire nell’intento, risolvendo con facilità un inconveniente non da poco.
Esiste, infatti, un trucchetto geniale che ci eviterà di buttare tutto il nostro lavoro e di ottenere un risultato altrettanto spumoso, soffice e denso quanto quello che avremmo potuto ottenere con gli arnesi giusti!
Curiosa? Iniziamo!
Ti insegno a montare gli albumi senza frusta, così se si rompe non ti disperi e salvi il tuo dessert!
Questo trucchetto torna utile quando si rompe la frusta elettrica, oppure siamo in vacanza, ma non riusciamo a smettere di cucinare. Solo che non abbiamo a disposizione gli stessi strumenti di casa, così, dobbiamo ingegnarci.
Niente sbattitore, nessuna frusta a mano, ma in nostro soccorso troveremo sicuramente una semplice bottiglia di plastica! Basterà da sola a risolvere il problema.
Lavatela e asciugatela benissimo, non deve presentare residui di umidità, poi rompete le uova separando tuorli da albumi.
Badate che non siano fredde da frigorifero, ma a temperatura ambiente. Con un imbuto, fate scivolare le chiare al suo interno, verificate che neppure un piccolo pezzetto di rosso sia accidentalmente presente al suo interno. Poi avvitate il tappo e iniziate a scuoterla.
Prima dolcemente, poi sempre più energicamente, ma con un ritmo costante, senza mai cambiare verso, né direzione.
In 2 o 3 minuti al massimo, i bianchi cominceranno a gonfiarsi e a diventare spumosi e soffici.
Ed eccoli pronti per essere utilizzati in una vostra ricetta, perfetti proprio come se aveste usato la frusta.
Se volete fare prima, aggiungete un pizzico di cremor tartaro!
Facile vero? E ora tutte a shakerare!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.