Tessuti sbiaditi? Non gettateli, ravvivateli così… Pronte?
Quando passano tra le mani abiti dai tessuti sbiaditi, la tentazione di liberarsene è davvero forte! Fermatevi per carità! Vi basterà seguire questi trucchetti per far loro ritrovare la vivacità di un tempo!
Lavaggi troppo aggressivi, asciugature in pieno sole d’estate, possono compromettere i colori dei vostri vestiti, eppure nulla è perduto e potrete dar loro nuova vita, soprattutto se vi siete affezionate nel tempo a quel particolare capo. Vi serviranno poche dritte e… Pronte? Via!
Tessuti sbiaditi, ravvivateli con l’alloro!
Gli ingredienti miracolosi per ravvivare i tessuti sono davvero di facilissima reperibilità e assai economici; i processi per riuscirvi sono in tutto e per tutto simili, cambiano solo gli elementi da inserire in quella che, concorderete a breve, è una miscela miracolosa, qualsiasi tipologia scegliate di realizzare.
Ma prima di arrivare al punto, vi tornerà utile anche un consiglio per sbiancare i capi ingialliti!
Vi serviranno:
- limone, solo il succo, 1/2 bicchiere,
- bicarbonato, 100 g,
- acqua, 1 litro.
Realizzate una soluzione a base di tutti gli ingredienti elencati e lasciate i vostri capi in ammollo per un’ora sola. Quindi procedete al lavaggio consueto, sempre rispettando le istruzioni riportate sull’etichetta. Non mischiate i colori in lavatrice e stendeteli a rovescio. Torneranno candidi!
Ora, passiamo ai consigli veri e propri per questi poveri tessuti sbiaditi. Avete a disposizione ben due diverse possibilità, a seconda di ciò che avete a portata di mano.
Fate così: mettete sul gas una pentola piena d’acqua, 10 foglie d’alloro e 4 cucchiai da minestra di bicarbonato. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti circa. Spegnete la fiamma e immergetevi i vostri abiti scoloriti; lasciateli in ammollo 24 ore. Quindi lavateli come d’abitudine: i colori torneranno vivaci e come nuovi!
Se preferite, potete utilizzare lo stesso procedimento, ma con mezza tazza di sale e 4 cucchiai di aceto bianco per ogni litro di acqua; stesso infuso, stessi tempi di posa, nuova vita ai vostri colori sbiaditi!
Quale preferite?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.