Tagliatelle versione light: solo 90 calorie, sono buonissime. Provale!
Le tagliatelle versione light: provale, sono buonissime. Le zucchine sono un ortaggio-jolly, nel senso che in cucina le possiamo adoperare in un sacco di modi differenti: fritte, ripiene, in agrodolce, al forno, al gratin. Le ricette possibili sono tante e tutte a modo loro appetitose, allegre e divertenti.
Come quella che ti suggeriamo oggi, che prevede addirittura che alla zucchina si dia la forma di “tagliatelle” sui generis.
Ora, ti domanderai, come faccio a trasformare una zucchina in tagliatelle? La risposta è che basta procurarsi lo strumento adatto, che si può trovare abbastanza facilmente nei negozi specializzati in articoli per la casa o anche sui siti on line. Tra l’altro costa anche poco.
Ma veniamo alla ricetta.
Tagliatelle versione light: solo 90 calorie, sono buonissime. Provale!
Gli ingredienti
Per questa rivisitazione sbarazzina e divertente della classica tagliatella, ci vogliono questi ingredienti (per 4 porzioni): quattro zucchine; due cucchiai di limone; semi di sesamo quanto basta; uno spicchio di aglio; sale q.b.; pepe q.b.; due cucchiai di olio extravergine.
La preparazione
La preparazione di queste tagliatelle super vegetariane è quanto di più semplice si possa immaginare.
La prima cosa è lavare e asciugare le zucchine, dopodiché si tagliano a spirale con lo strumento di cui sopra.
Una volta tagliate in questa maniera decisamente inusuale, si scottano in padella fino a che non diventano tenere. Frattanto in una boule avrete preparato la salsa per il condimento.
La farete mettendo insieme olio, succo di limone, uno spicchio d’aglio e una spolverata di semi di sesamo: il tutto va emulsionato con una forchetta fino a che non prenderà l’aspetto e la consistenza di una specie di “cremina”.
A quel punto non resterà che versarla sopra le nostre zucchine/tagliatelle e saltare tutto quanto in padella per un paio di minuti a fiamma piuttosto vivace.
Fatto questo, si porta in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.