Leggendo Ora
Super legume che abbassa glicemia e colesterolo, brucia il grasso e ha più del 35% di proteine
Pubblicità

Super legume che abbassa glicemia e colesterolo, brucia il grasso e ha più del 35% di proteine

Il super legume che abbassa colesterolo e glicemia e ha più del 35% di proteine

Come si sa, avere un livello elevato di colesterolo nel sangue è un bel rischio per la salute. Le placche di colesterolo restringono infatti a poco a poco il lume delle arterie fino a ostruirlo e questo può portare a un attacco di cuore o a un ictus.

La buona notizia, però, è che si possono cambiare le proprie abitudini così da diminuire la propria colesterolemia e quindi abbassare il rischio di accidenti cardiovascolari. Mangiare meglio, mangiare meno e fare esercizio sono ottimi modi per raggiungere questo risultato.

Pubblicità

Parlando di dieta, ci sono alimenti che possono davvero aiutare, per esempio i lupini. Vediamo come e perché.

I lupini: il super legume che abbassa colesterolo e glicemia

Intanto hanno un alto valore nutritivo. Al punto che possono sostituire la soia nella dieta. Della soia, in particolare, forniscono la stessa percentuale di proteine, ovvero più del 35% della loro composizione.

I lupini sono anche molto ricchi di vitamine del gruppo B e di flavonoidi, tutti e due buoni antiossidanti. Ma la qualità migliore di questo umile legume è la capacità di combattere il grasso. Da un lato perché l’alto contenuto di lecitina dei lupini impedisce che il grasso si depositi nei tessuti, dall’altro perché contengono  omega-3, omega-6 e omega-9, acidi grassi che fanno bene al cuore.

Lupini, il super cibo di alta qualità che combatte colesterolo e glicemia

Il loro alto contenuto di fibre favorisce la motilità intestinale e può prevenire la stipsi. Non solo, sono anche molto sazianti. Sono anche un diuretico molto efficace, il che è buono per l’eliminazione delle tossine, ma anche dei grassi che sono responsabili dell’aumento del colesterolo.

Ma non basta: l’abbondanza di proteine ​​e fibre fa anche sì che l’indice glicemico rimanga basso, il che non è affatto da trascurare se si soffre di diabete.

Come consumare i lupini contro colesterolo e glicemia?

Il modo più semplice è con gli snack in scatola. Si tratta di uno spuntino veloce che fa bene e che non richiede alcuna preparazione.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
26
Felice
9
Incerto
15
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su