Spuma al cioccolato: una tentazione peccaminosa da gustare al cucchiaio
Nulla può tentare più di una soffice e ariosissima spuma al cioccolato!
Invitante e peccaminoso, questo dolce rappresenta l’apoteosi della golosità più sensuale: di una bontà indescrivibile, morbido e avvolgente, regala al palato vibrazioni di piacere davvero inaudite!
Provate a presentarla ai vostri ospiti al termine di una cena raffinata e ricercata per concludere in bellezza un incontro tanto atteso, curato in ogni suo dettaglio! Li conquisterete con una ricetta unica ed inavvicinabile, ma semplicissima da realizzare. Potete arricchirla con una spruzzata di panna montata, con frutti di bosco, con granella di nocciola, ma è deliziosa anche tale e quale, senza l’aggiunta di altro, per gustare in ogni sua nota il sapore unico del proibito!
Allora che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Spuma al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- panna, 250 ml
- mascarpone, 225 g
- cioccolato fondente al 60%, 225 g
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- scaglie di cioccolato, q.b. per guarnire
Ricordate sempre che la panna va utilizzata freddissima da frigorifero.
Tritate grossolanamente il cioccolato a coltello o nel robot da cucina.
In una casseruola ampia e capiente, versate 125 ml di panna. Mettetela sul fornello e accendete il gas a fuoco medio, portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate con la frusta a mano per sciogliere ogni particella e ottenere un composto liscio. Unite anche l’estratto di vaniglia, quindi trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare completamente.
Nel mentre, versate la panna rimanente in un altro recipiente, unite il mascarpone e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche a media velocità. Dovete ottenere un crema liscia e soffice. Quando il composto inizia a gonfiarsi, incorporate anche il cioccolato a poco a poco e uniformate perfettamente il tutto.
Trasferite il tutto nelle coppette, nei bicchieri o negli stampini, copriteli con la pellicola alimentare e riponeteli in frigorifero per mezz’ora almeno a rassodare.
Prelevateli solo al momento del consumo e decorateli con scaglie di cioccolato.
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.