Senza shampoo: cosa succede se non vi lavate i capelli per una settimana!
Avete sentito parlare della tendenza del momento, quella che invita a restare senza shampoo per una settimana? Pare abbia molti adepti, proprio perché non lavarsi la testa per giorni e giorni favorirebbe la salute e la bellezza dei capelli.
Ma dobbiamo crederci? È davvero una filosofia perseguibile?
Facciamo un passo alla volta e riflettiamo insieme.
Spume, shampoo, maschere, balsamo, lacche e quant’altro possono nuocere al cuoio capelluto e ai fusti, soprattutto se ricchi di tensioattivi, siliconi e parabeni. Non solo! Anche le altissime temperature a cui sottoponiamo la nostra nuca in fase di messa in piega, privano i capelli di quel film idrolipidico di protezione, rendendoli secchi, sfibrati e stopposi.
Evitando di lavarli, allora li fortifichiamo e li preserviamo?
Non proprio, perché? Curiose?
Senza shampoo: davvero non bisogna lavarsi i capelli per 7 giorni?
La verità, come sempre, sta nel mezzo, in ogni senso. Soprattutto in termini di strumenti: dovete adottare necessariamente nuove abitudini perché il problema non risiede nel lavaggio più o meno frequente, piuttosto nei prodotti utilizzati e nello styling.
Accertatevi che i detergenti utilizzati non siano aggressivi, non contengano ingredienti chimici: prediligete cosmetici naturali e possibilmente biologici, delicati su cute e fusti, rispettosi del ph.
Una volta lavati, tamponate i capelli con un panno in microfibra, rinunciate al cotone che spesso irrita il cuoio capelluto con la sua spugna troppo rigida. E lasciateli asciugare all’aria, lontani da fonti di calore come phon, piastre e ferri. Riservate questi strumenti di tortura alle occasioni speciali, quando la messa in piega è d’obbligo. Lasciate nel cassetto anche gel e lacche, avvolgono le lunghezze in un film impermeabile che le inaridisce.
Non rinunciate, però, ad una doccia frequente per nessuna ragione al mondo: soprattutto per chi ha i capelli grassi il mood no shampoo è rischioso. Infatti rischia di irritare eccessivamente le radici, aumentando la produzione di sebo. Se, invece, soffrite di secchezza, finireste per trovarvi nodi intricatissimi ovunque.
Via libera quindi allo shampoo, ma che sia rispettoso della vostra bellezza e salute!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.