Scrocchiarelle in padella, croccantissime, senza lievitazione, le prepari al volo!
Le scrocchiarelle, croccantissime e velocissime da realizzare, sono una vera bontà. Si tratta di foccaccine friabili, perfette per accompagnare salumi e formaggi durante un aperitivo con gli amici di sempre. Li conquisterete con una delizia sana e genuina.
Si preparano in padella, al volo, senza i lunghi tempi di lievitazione usuali, in meno di 10 minuti utilizzando semplicemente la forchetta! Lasciate nel cassetto lo sbattitore elettrico e a riposo la planetaria.
E non finisce qui: si conservano inalterate per ore e ore. Mettetevi al lavoro, preparatele con anticipo, così, quando gli ospiti saranno riuniti davanti alla tavola, non sarete costrette a spadellare, ma vi godrete la loro compagnia.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Scrocchiarelle in padella: ingredienti e preparazione
Per una decina di scrocchiarelle procuratevi:
- lievito istantaneo per preparazioni salate, 1 cucchiaino farina di tipo 00, 300 g
- olio di semi, 10 ml
- acqua tiepida, 170 ml
- sale, 8 g
- origano, q.b.
Setacciate farina e lievito in una ciotola ben capiente, versate acqua e olio a filo, poi inserite origano e sale. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta. Una volta ottenuto un impasto ben uniforme e sodo, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e proseguite a mano: dovete realizzare un panetto compatto. Ora dividetelo in 10 pezzi con l’accortezza di verificare che il peso di ognuno di aggiri intorno ai 50 grammi.
Afferrate il mattarello e stendeteli uno ad uno per arrivare ad uno spessore inferiore al mezzo centimetro.
Mettete sul fornello una padella antiaderente dai bordi alti, versate l’olio, accendete il gas e attendete di sentire il classico sfrigolio. Tuffate le schiacciate, a due a due, fatele dorare su ogni lato, rigirandole con una pinza alimentare. Prelevatele con la schiumarola e tamponatele con la carta assorbente.
Servitele ancora fumanti o a temperatura ambiente, sono fantastiche in ogni caso. Regalerete ai vostri amici un vorticoso viaggio nella golosità più croccante di sempre!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.