Leggendo Ora
Scrocchiarelle in padella, croccantissime, senza lievitazione, le prepari al volo!
Pubblicità

Scrocchiarelle in padella, croccantissime, senza lievitazione, le prepari al volo!

Le scrocchiarelle, croccantissime e velocissime da realizzare, sono una vera bontà. Si tratta di foccaccine friabili, perfette per accompagnare salumi e formaggi durante un aperitivo con gli amici di sempre. Li conquisterete con una delizia sana e genuina.

Si preparano in padella, al volo, senza i lunghi tempi di lievitazione usuali, in meno di 10 minuti utilizzando semplicemente la forchetta! Lasciate nel cassetto lo sbattitore elettrico e a riposo la planetaria.

E non finisce qui: si conservano inalterate per ore e ore. Mettetevi al lavoro, preparatele con anticipo, così, quando gli ospiti saranno riuniti davanti alla tavola, non sarete costrette a spadellare, ma vi godrete la loro compagnia.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Scrocchiarelle in padella, croccantissime e senza lievitazione, pronte al volo!

Scrocchiarelle in padella: ingredienti e preparazione

Per una decina di scrocchiarelle procuratevi:

  • lievito istantaneo per preparazioni salate, 1 cucchiaino farina di tipo 00, 300 g
  • olio di semi, 10 ml
  • acqua tiepida, 170 ml
  • sale, 8 g
  • origano, q.b.

Setacciate farina e lievito in una ciotola ben capiente, versate acqua e olio a filo, poi inserite origano e sale. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta. Una volta ottenuto un impasto ben uniforme e sodo, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e proseguite a mano: dovete realizzare un panetto compatto. Ora dividetelo in 10 pezzi con l’accortezza di verificare che il peso di ognuno di aggiri intorno ai 50 grammi.

Afferrate il mattarello e stendeteli uno ad uno per arrivare ad uno spessore inferiore al mezzo centimetro.

Mettete sul fornello una padella antiaderente dai bordi alti, versate l’olio, accendete il gas e attendete di sentire il classico sfrigolio. Tuffate le schiacciate, a due a due, fatele dorare su ogni lato, rigirandole con una pinza alimentare. Prelevatele con la schiumarola e tamponatele con la carta assorbente.

Servitele ancora fumanti o a temperatura ambiente, sono fantastiche in ogni caso. Regalerete ai vostri amici un vorticoso viaggio nella golosità più croccante di sempre!

Pubblicità

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
10
Entusiasta
11
Felice
2
Incerto
7
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su