Scopri gli otto alimenti antinfiammatori più potenti
Scopri gli otto alimenti antinfiammatori più potenti
Scopri gli otto alimenti più efficaci contro le infiammazioni. La dieta, si sa, è fondamentale per uan buona salute. Alcuni alimenti, in particolare, possono aiutarci a tenere sotto controllo l’infiammazione. L’elenco è presto fatto: eccolo qui.
Fragole e frutti di bosco
I frutti di bosco sono ricchissimi di fibre, vitamine e minerali. Contengono inoltre degli antiossidanti chiamati antocianine: si tratta di composti che hanno effetto antinfiammatorio e che possono aiutarci a prevenire le malattie.
Quanto alle fragole, una ricerca ha messo in luce come in un campione di adulti sovrappeso il consumo di fragole possa abbassare la presenza di certi marcatori dell’infiammazione legati alle malattie di cuore.
Broccoli
Sono estremamente nutrienti. La ricerca ha messo in rilievo come il consumo di verdure crucifere (come appunto i broccoli) sia associato a un rischio minore di malattie di cuore e neoplasie.
Gli avocado
Sono ricchi di fibre, potassio, magnesio e grassi monoinsaturi amici del cuore. Contengono anche carotenoidi e tocoferoli, che sono legati a un minor rischio di contrarre malattie neoplastiche.
Il tè verde
Consumare tè verde riduce il rischio di malattie di cuore, Alzheimer, obesità e altre condizioni piuttosto insidiose. Molti dei suoi benefici hanno a che fare col suo contenuto in antiossidanti, soprattutto una sostanza chiamata epigallocatechina.
Peperoni e peperoncini
Sono ricchissimi di vitamina C e antiossidanti, che hanno un potente effetto antinfiammatorio.
I funghi
Contengono pochissime calorie e molte sostanze preziose per la salute, come selenio, rame e vitamine del complesso B. Contengono anche fenoli e altri antiossidanti con effetto antiinfiammatorio.
L’uva
Grazie alle antocianine, consumare uva può diminuire il rischio di svariate malattie, comprese quelle cardiache, il diabete, l’obesità, la malattia di Alzheimer e problemi alla vista.
La curcuma
Contiene curcumina, un potente antinfiammatorio: può contribuire a diminuire l’infiammazione legata ad artrite, diabete e altre condizioni. Il consumo associato di un grammo di curcumina e piperina (il principio attivo del pepe nero) può determinare una significativa diminuzione del marcatore dell’infiammazione CRP nei pazienti con sindrome metabolica.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.