Ricette

By Georgia

Schiacciatine di zucchine senza farina: veloci e super buone!

Schiacciatine di zucchine senza farina: veloci e super buone!

Se i secondi a base di carne ti hanno stufato, puoi puntare in alternativa su delle buonissime schiacciatine di zucchine e carote.

Si tratta di una ricetta sfiziosa e anche molto semplice da portare a termine. Gli ingredienti sono pochi e per nulla esotici, il risultato pressoché garantito.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Schiacciatine di zucchine senza farina: veloci e super buone!

Gli ingredienti

Prima di metterci a cucinare dobbiamo mettere insieme questi ingredienti:

150 gr di formaggio
due uova
750 gr di zucchine
due spicchi d’aglio
250 gr di carote
pepe quanto basta
sale quanto basta

La preparazione

La prima cosa è lavare le zucchine e poi grattugiarle, quindi si grattugiano anche le carote e si versa tutto quanto in una boule abbastanza capace. Adesso amalgamiamo per bene e poi aggiustiamo di sale.

Fatte queste operazioni, sistemiamo un colino sopra una ciotola e nella ciotola passiamo la verdura, dopodiché lasciamo riposare per una ventina di minuti.

Frattanto provvediamo a grattugiare il formaggio e poi facciamo la stessa cosa con gli spicchi d’aglio. Intanto in una ciotolina sbattiamo le uova con una forchetta.

Pubblicità

Trascorsi i venti minuti, recuperiamo la verdura e la strizziamo con le mani per drenarne l’acqua rimasta. Dopodiché la sistemiamo in una boule pulita. Nella quale boule adesso versiamo le uova, l’aglio e il formaggio. Aggiustiamo quindi di sale e pepe e amalgamiamo il tutto fino a una consistenza omogenea.

Confezione e cottura delle schiacciatine

Non resta che mettere una padella sul fuoco e versarci dentro un goccio di olio di semi di girasole. Adesso con le mani impastiamo delle frittelle e le facciamo cuocere da tutte e due le parti a fiamma dolce.

Quando saranno dorate, le passiamo su un piatto rivestito con della carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.

Le nostre schiacciatine di zucchine e carote sono pronte e non rimane che augurarvi

Buon appetito! 

 

 

Pubblicità

 

Lascia un commento