Ricette

By Georgia

Salatini fatti in casa più buoni dei Ritz

Salatini fatti in casa più buoni dei Ritz

Stupire i vostri ospiti con dei salatini sfiziosi non è mai stato così semplice! Perfetti per un aperitivo o come snack durante un film, i biscotti di pasta frolla salati senza uova e burro sono un’ottima alternativa ai classici biscotti. Ecco come prepararli in modo facile e veloce.

Salatini fatti in casa più buoni dei Ritz

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina di tipo 00 (più un po’ per il piano di lavoro e per la teglia)
  • 100 ml di acqua tiepida (più un po’ per il composto da stendere sopra i biscotti)
  • 60 ml di olio di oliva (più un po’ per il composto da stendere sopra i biscotti)
  • 15 grammi di zucchero bianco
  • 5 grammi di lievito secco
  • 5 grammi di lievito in polvere
  • 2 fette di formaggio (vanno bene anche le sottilette)
  • Q.b. di semi di papavero
  • Q.b. di sale fino da cucina

Preparazione dell’impasto:

  1. Sciogliere il lievito: In un bicchiere con l’acqua tiepida, sciogliete il lievito secco mescolando con un cucchiaio.
  2. Unire gli ingredienti secchi: In una grande ciotola, mettete la farina, lo zucchero, l’olio di oliva, il lievito in polvere e i semi di papavero. Amalgamate il tutto utilizzando una spatola da cucina.
  3. Aggiungere l’acqua con lievito: Versate l’acqua con il lievito sciolto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate leggermente.
  4. Incorporare il formaggio: Dividete il formaggio in piccoli pezzi e aggiungetelo all’impasto, lavorandolo con le mani fino a ottenere un composto liscio e compatto, non appiccicoso.

Lievitazione:

Coprite la ciotola con pellicola trasparente alimentare e lasciate lievitare l’impasto per almeno mezz’ora.

Pubblicità

Formare i biscotti:

  1. Stendere l’impasto: Dopo il tempo di riposo, togliete la pellicola e trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete l’impasto a uno spessore sottile con un mattarello.
  2. Tagliare i biscotti: Utilizzando una formina taglia biscotti, ritagliate i biscotti. Bucherellate ogni biscotto con i rebbi di una forchetta o uno stecchino di legno.
  3. Preparare la teglia: Sistemate i biscotti su una teglia precedentemente imburrata e infarinata, lasciandoli leggermente distanziati.

Finitura e cottura:

  1. Preparare il composto di olio e acqua: In una ciotola di piccole dimensioni, mescolate un po’ di olio e acqua. Utilizzando un pennello da cucina, stendete il composto sopra tutti i biscotti. Cospargete con un pizzico di sale fino o semi di sesamo.
  2. Cuocere in forno: Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti, o fino a quando non saranno dorati.

I vostri biscotti di pasta frolla salati sono pronti! Potete gustarli caldi oppure freddi, saranno comunque deliziosi e perfetti per qualsiasi occasione. Buon appetito!

Lascia un commento