Sai che puoi pulire la zucca in 3 minuti senza sforzo? Ecco il trucco che fa risparmiare tempo e fatica!
Pulire la zucca vi sembra un’impresa quasi impossibile? Eppure essendo un ortaggio tanto benefico quanto delizioso, è difficile fare a meno del suo sapore e delle sue virtù!
Non tutti sanno che non si tratta di un alimento europeo! La zucca fu importata nel XVI dalle Americhe, prima come pianta ornamentale e solo in seguito fu utilizzata come commestibile.
È ipocalorica, apporta solo 18 calorie per etto, perché è composta in prevalenza da acqua (94,5%). Contiene pochissimi carboidrati derivanti dal fruttosio (3,5%), e solo lo 0,1% di grassi.
Priva di lattosio e glutine, è ricca di fibre, vitamina C, caroteni e pro-vitamina A, magnesio, fosforo e potassio.
Insomma è un toccasana per la salute! Perché rinunciare allora? Solo perché è complessa da tagliare e da pelare? Soprattutto se è grande e in alcune particolari varietà come la butternut, vi basterà conoscere questo trucchetto per riuscirci in meno di 3 minuti, senza fatica alcuna!
Curiose? Iniziamo!
Sai che puoi pulire la zucca in 3 minuti senza sforzo: il trucco che fa risparmiare tempo e fatica!
Cucinare la zucca è uno dei piaceri dell’autunno, non si può pensare altrettanto del passaggio precedente: taglio e pulizia. Ma con il trucco dei 3 minuti, ammorbidirla e sbucciarla sarà un gioco da ragazze, anzi da Donna Up!
Per riuscire nell’impresa, velocemente e senza sforzo, dovrete servirvi del microonde.
Ma prima, è necessario compiere alcuni step:
- con i rebbi di una forchetta, bucherellate la parte esterna,
- tagliate la calotta superiore e inferiore,
- inseritela nel microonde per 3 minuti,
- estraetela,
- lasciatela raffreddare,
- pelatela.
Il tempo “perso” in questa serie di operazioni, non è paragonabile a quello che impieghereste cercando di pulirla a crudo. In questo modo, infatti, la buccia si ammorbidirà quanto basta per essere rimossa senza fatica alcuna e rapidamente.
E ora divertitevi a cucinarla in tutti i modi possibili, dalla velluta, alla parmigiana, dai biscotti alle torte… il suo gusto delicato si presta a ricette dolci e salate, per portare l’autunno in tavola!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.