Ricette light

By Maria

Rotolo di patate ripieno: ti basta solo una grattugia. E ha solo 200 calorie!

Rotolo ripieno di patate: basta una grattugia. E ha solo 200 calorie!

Rotolo ripieno di patate. La ricetta che ti suggeriamo oggi ha due meriti sopra tutti: si prepara molto alla svelta e “pesa” solo per 200 calorie a porzione. La cosa si spiega facilmente: tra gli ingredienti non ci sono né burro né farina. La parola “porzione” è la chiave qui: una va bene, ma più di una sono una scelta precisa. Ma che ve lo diciamo a fare? Siete adulte e vaccinate…

Pubblicità

In altri termini, ciò significa che questo secondo piatto può entrare benissimo anche nel menù di quante tra voi seguono una dieta o di chi, più banalmente, non vuole fare figure barbine con la prova costume.  E tutto questo senza in alcun modo essere costretti a rinunciare al gusto, anzi, tutt’altro.

Ma vediamo la ricetta, al solito distinta tra la sezione degli ingredienti e quella della preparazione.

Rotolo di patate ripieno: ti basta solo una grattugia. E ha solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 550 grammi di patate; 150 grammi di prosciutto cotto, possibilmente magro; 100 grammi di scamorza affumicata; 60 grammi di parmigiano grattugiato; due uova; quanto basta di prezzemolo tritato; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate e grattugiarle: sarà bene adoperare una grattugia a fori abbastanza larghi, tipo quella per il parmigiano. Poi si prendono le uova e si rompono in una ciotola, sbattendole abbastanza delicatamente con una forchetta e aggiustandole di sale, pepe e parmigiano reggiano.

Adesso si torna alle patate, che si strizzano togliendo l’acqua in eccesso e poi si passano in una boule bella capiente. Dopodiché ci si aggiunge l’uovo sbattuto e si mescola il tutto per benino, affinché gli ingredienti si incorporino il più possibile.

Quindi ci si munisce di una pirofila e si fodera con della carta forno, dopodiché ci si versa sopra l’impasto che abbiamo appena preparato, facendo sì che si distribuisca con uniformità.
Fatto questo, non rimane che infornare: in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’ora.
Trascorsi i 30 minuti, si toglie dal forno, si lascia raffreddare un po’ e quindi si farcisce col prosciutto e la scamorza, dopodiché si arrotola (aiutandosi con la carta forno) e si spennella in superficie con un filo d’olio, si spolvera col parmigiano e si rimette il tutto in forno per altri quattro o cinque minuti.
Buon divertimento e buon appetito!

Lascia un commento