Leggendo Ora
Eyeliner: alcuni contengono sostanze pericolose. Alcuni noti marchi sono tra i peggiori
Pubblicità

Eyeliner: alcuni contengono sostanze pericolose. Alcuni noti marchi sono tra i peggiori

Eyeliner: alcuni contengono sostanze pericolose. Tra i peggiori l’Oreal Paris, NYX, Maybelline, Collistar. La lista!

Un nuovo test commissionato dalla rivista svizzera K-Tipp ha messo a confronto alcune marche di eyeliner liquidi neri.

Il test ha riguardato 14 prodotti, fra i quali molti in commercio anche in Italia. Si tratta sia di prodotti costosi che più economici.

Pubblicità

Eyeliner: attenzione a che cosa applichiamo sui nostri occhi!

L’analisi si è svolta in tre fasi.

Per prima cosa, i prodotti sono stati sottoposti a una prova pratica, valutandone la facilità di applicazione, l’intensità, l’asciugatura e la persistenza.

Quindi si è indagato circa l’eventuale presenza di allergeni, fase importantissima, dato che si tratta di un prodotto che si applica sugli occhi.

La terza fase era quella rivolta alla ricerca di (eventuali) metalli pesanti, come arsenico, piombo, nichel, mercurio, cadmio e antimonio. Si è anche valutato se fossero presenti idrocarburi aromatici, che possono avare effetti dannosi per la salute.

Un solo eyeliner è sicuro

In definitiva, e tenendo conto dei parametri di valutazione adottati, si può dire che dei 14 esaminati solo uno si è rivelato del tutto sicuro.

Tutti hanno superato la prova pratica, anche i prodotti più a buon mercato, ma in alcuni sono state trovate sostanze allergizzanti come il linalolo e il limonene.

Pubblicità

I migliori eyeliner del test

L’eyeliner di Artdeco è quello che ha ottenuto il punteggio più alto nella prova svizzera. È stato votato da “buono” a “molto buono” in tutte le prove e non contiene sostanze discutibili. In generale un buon consiglio è quello di acquistare sempre cosmetici col numero di ingredienti più basso possibile.

Tra le migliori marche per K-Tipp troviamo:

Artdeco
H&M
Catrice
Wet n wild
Rimmel

I peggiori del test

L’eyeliner della NYX è stato considerato insufficiente, perché vi si sono trovate tracce di nitrosammine, sostanze che si ritengono molto dannose per la salute umana. La buona notizia, in ogni caso, è che in nessun prodotto sono stati trovati metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici.

A seguire, più o meno sugli stessi valori, l’Oreal Paris, che è il responsabile della produzione di NYX, Revlon, Maybelline, Mac, Essence

L’Oréal, responsabile della produzione dell’eyeliner NYX, si è detta sorpresa e non a conoscenza della presenza di nitrosammine nei suoi prodotti, ma ha anche assicurato che si preoccuperà di effettuare ulteriori indagini a riguardo.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

https://www.latuadietapersonalizzata.it/amp/2022/05/17/eyeliner-alcuni-contengono-sostanze-pericolose-tra-i-peggiori-loreal-paris-nyx-maybelline-collistar-la-lista/

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su