Leggendo Ora
Ricciarelli: i dolcetti alle mandorle facilissimi da fare a casa!

Ricciarelli: i dolcetti alle mandorle facilissimi da fare a casa!

Ricciarelli: i dolcetti alle mandorle facilissimi da fare a casa!

I Ricciarelli sono i dolcetti tradizionali di Siena, a base di mandorle e profumati all’arancia. Le loro origini risalgono al Medioevo, al XIV secolo per la precisione: il cavaliere Ricciardetto Della Gherardesca, secondo la legenda, li presentò sulla tavola di Caterina Sforza. Era di ritorno dalle crociate e conferì a questi biscotti la forma delle classiche scarpe con la punta arricciata tipica del Medioriente. Da allora, trionfano sulle tavole toscane per Natale. Da lì, la loro fama ha passato i confini e ora in tutta Italia si apprezzano per la loro consistenza morbidissima, il loro profumo, il loro sapore unico!

Prepararli è semplicissimo. Solo ingredienti sani e genuini, tutti di facile reperibilità, pochissima manualità, per un risultato che vi incanterà.

Pubblicità

Se già li conoscete, vi inorgoglirete a prepararli con le vostre mani, se invece non li avete mai assaggiati, vi conquisteranno al primo morso.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Ricciarelli di Natale: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 300 g di mandorle tritate o farina di mandorle
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di 2 arance
  • succo di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di sciroppo di datteri (è reperibile facilmente al supermercato)
  • 1 albume d’uovo
  • q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e tenete tutto a portata di mano.

In una ciotola mettete lo zucchero a velo e 200 grammi di farina di mandorle. Mescolate con cura e aggiungete un pizzico di sale, poi grattugiate la scorza di un’arancia.

Ora spremetela e filtratene il succo, aggiungete un cucchiaio di sciroppo di datteri e mescolate bene per scioglierlo nella spremuta. Ora versatelo sulle polveri e amalgamate. Incorporate anche l’uovo, poi aggiungete l’uovo e incorporatelo, infine unite gli ultimi 100 grammi di farina di mandorle.

Pubblicità

Fatela assorbire del tutto e realizzate un bel panetto sodo. Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate il tutto per ottenere un lungo salsicciotto.

A questo punto tagliatelo in tanti tocchetti, tutti delle stesse dimensioni circa, mantenendo uno spessore di 1,5/2 centimetri.

Afferratene uno, poi conferitegli una forma leggermente romboidale e sistematelo sulla placca.

Infornate per 13-15 minuti, poi estraete i vostri dolcetti e lasciateli raffreddare del tutto, prima di gustarli.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su