Questo riso abbassa il rischio di diabete del 16% e regola il colesterolo. A dirlo è questo studio!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Questo riso abbassa il rischio di diabete del 16% e regola il colesterolo. A dirlo è questo studio!
Il diabete di tipo 2 ha visto un grande aumento della sua diffusione a livello mondiale negli ultimi decenni. Una dieta sana è un’importante salvaguardia contro l’insorgenza di questa condizione. Dei 40 mila tipi di riso che ci sono al mondo, un gruppo specifico è stato messo in relazione con un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
In generale i carboidrati raffinati sono indice di cattiva alimentazione: il riso bianco, per esempio, è poco nutriente poiché ne viene rimossa la parte esterna, che è quella più ricca di sostanze nutritive.
Riso e cereali sono una delle nostre principali fonti di carboidrati, ma sarebbe preferibile fossero integrali, ovvero non raffinati.
Questo riso abbassa il rischio di diabete del 16% e regola il colesterolo. A dirlo è questo studio!
Riso integrale: un alimento sano, delizioso e nutriente
Il riso integrale è un alimento che fa bene, perché contiene sostanze che vengono tolte dal riso raffinato. Ciò fa sì, anche, che l’indice glicemico sia più basso.
Questo vuol dire che il riso integrale è tra gli alimenti più adatti e consigliabili a quanti soffrono di diabete o corrono il rischio di svilupparlo. Non solo: il riso integrale può abbassare il colesterolo e quindi, indirettamente, aiutare a diminuire il rischio di ictus, di malattie cardiovascolari in genere e di diabete di tipo due.
1. Protegge l’intestino e ne migliora il funzionamento
Il riso integrale è particolarmente adatto a quanti hanno problemi intestinali, per esempio di stipsi. Contiene infatti una buona quantità di fibre, nonché vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali. Non a caso, il riso integrale è stato oggetto di varie ricerche, fatte sia su cavie che su pazienti umani, per verificare se questo tipo di riso possa migliorare l’efficienza dell’intestino e alleviare i casi di stitichezza.
2. Abbassa il colesterolo e la glicemia
Si diceva della fibra. La sua presenza aiuta a mantenere regolati i livelli di glucosio. In particolare, uno studio ha confrontato gli effetti del riso bianco (quello raffinato) con quelli del riso integrale e ha ravvisato dei miglioramenti nei valori di emoglobina glicata, colesterolo totale e colesterolo LDL.
Sedici per cento
Una ricerca condotta dal gruppo di lavoro Global Nutrition and Epidemiological Transition (GNET) ha esaminato che cosa succede se si passa da una dieta a base di riso bianco a una dieta a base di riso integrale.
Dallo studio, in sintesi, è emerso che la sostituzione di un terzo di una porzione di riso bianco con del riso integrale può diminuire il rischio di diabete del 16%.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.