Leggendo Ora
Pasta rucola e ceci: un primo “piccantino” e delicato, imperdibile!
Pubblicità

Pasta rucola e ceci: un primo “piccantino” e delicato, imperdibile!

Pasta rucola e ceci: un primo “piccantino” e delicato, imperdibile!

Oggi ti suggeriamo un primo delicato ma anche saporito: si tratta di una pasta cremosa rucola e ceci. Alcuni pensano che sia afrodisiaca, per via delle qualità che secoli si riconoscono ai due ingredienti principali, che per l’appunto si crede favoriscano il gioco delle coppie, per così dire.

Ma vediamo ingredienti e preparazione.

Pubblicità

 

Pasta rucola e ceci: un primo “piccantino” e delicato, imperdibile!

Gli ingredienti

Per preparare due porzioni di questo primo goloso e un po’ a luci rosse, ci occorrono: 120 grammi di ceci precotti; 30 grammi di rucola, più quanto basta per guarnire; due cucchiai di grana padano grattugiato; tre cucchiai di olio extravergine d’oliva; due cucchiai di acqua molto fredda; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di peperoncino, se vi va; 250 grammi di pasta cotta.

La preparazione

Si sciacquano i ceci levando l’eventuale pellicina che li avvolge. Poi si versano in un robot da cucina assieme alla rucola, all’acqua fredda e a un pizzico di sale. Si frulla tutto fino a una consistenza piuttosto densa.

Poi si versano l’olio d’oliva a filo e il grana a pioggia, dopodiché si trasferisce la crema in una boule e si mescola per amalgamare ancora.

Adesso si prende un tegame alto e capace e si riempie d’acqua leggermente salata, dopodiché si mette sul fuoco. Ora non resta che portare a ebollizione e poi calare la pasta. La si cuoce al dente e poi si scola, non senza aver prelevato un bicchierino di acqua di cottura con cui stemperare la crema di ceci.

Ora si amalgama la pasta col suo condimento e poi si porta in tavola bella fumante con qualche foglia di rucola a guarnizione e dopo aver aggiustato di pepe o di peperoncino al gusto.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su