Leggendo Ora
Questo frutto abbassa il colesterolo, contrasta il diabete, rafforza il sistema immunitario e non fa ingrassare
Pubblicità

Questo frutto abbassa il colesterolo, contrasta il diabete, rafforza il sistema immunitario e non fa ingrassare

Rafforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, combatte il diabete: il pompelmo

Rafforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, combatte il diabete: il pompelmo. È un antinfiammatorio naturale e anche una buona sorgente di vitamina C, che mantiene efficiente il sistema immunitario. Il suo succo fa calare il colesterolo, combatte il diabete e costituisce un aiuto nelle diete dimagranti.

Il pompelmo è tra i frutti più raccomandati anche nella dieta delle persone diabetiche. Il suo indice glicemico, infatti, è basso e al contempo contiene una buona quantità di fibra.

Pubblicità

Tra le sostanze che contiene c’è anche la naringenina, un composto che può aiutare a diminuire la resistenza all’insulina.

Una ricerca della Hebrew University di Gerusalemme sostiene che la naringenina sarebbe capace di agire come i farmaci di sintesi che di solito vengono adoperati contro il diabete di tipo due.

Cos’è il pompelmo

Frutto di una pianta sempreverde, il pompelmo sarebbe originario dell’America centrale, ma c’è chi pensa che potrebbe essere arrivato dall’estremo oriente attraverso la cosiddetta Via della Seta.

Le qualità del pompelmo

È ricco di vitamine e sali minerali e avaro di calorie. Favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente, sicché può essere utile consumarlo alla fine di un pasto particolarmente abbondante.

Può aiutare anche contro l’influenza, per via delle sue proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e di stimolo del sistema immunitario.

Il suo succo, preso al mattino, può combattere la stipsi nonché alleviare mal di stomaco e flatulenza. È anche importante per l’idratazione dell’organismo, il che lo rende consigliabile nella dieta delle persone convalescenti.

Sembra anche che possa tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi, proteggendo così in qualche misura contro le malattie del sistema vascolare.

Pubblicità

Le controindicazioni del pompelmo

Occorre tenere presente che l’assunzione di succo di pompelmo può interferire con l’azione di alcuni farmaci (per esempio quelli per la pressione alta), quindi se si seguono delle terapie è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di assumerlo.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su