Anche meglio del tiramisù, questo dolce freddo al cioccolato e crema di yogurt è davvero fenomenale. Bellissimo da vedere, con i suoi strati alternati di biscotto e ripieno goloso, ricoperto da una ganache invitante, è un piacere per gli occhi, ma al primo assaggio si rivela paradisiaco per il palato.
Croccante e morbido, dal sapore intenso, avvolge i sensi per uno stordimento di puro piacere.
Provate ad offrirlo ai piccoli di casa per merenda, ne andranno pazzi, e voi sarete tranquille di regalare loro una torta sana e genuina. Semplicissimo da realizzare e da assemblare, richiede però il giusto tempo di refrigeramento, dovrete quindi attendere due ore prima di addentarlo e lasciarvi conquistare dal suo gusto carezzevole e delizioso.
Ora lo sappiamo bene, avrete l’acquolina in bocca! Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
DOLCE CIOCCOLATO E CREMA allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questo dolce procuratevi:
- per la torta:
- yogurt, 600 g
- farina, 70 g
- zucchero
- semolato, 200 g
- vanigliato, 20 g
- uova, 3
- burro, 100 g
- biscotti secchi al cioccolato, quadrati, 400 g
- per la ganache:
- cacao, 40 g
- zucchero, 100 g
- yogurt, 150 g
- burro, 60 g
Lasciate a riposo il forno, questo dolce è senza cottura.
Iniziate a preparare la crema. In un tegame alto e capiente, versate lo zucchero semolato, unite la farina e amalgamate le polveri con le fruste elettrice. Aggiungete le uova e fatele incorporare senza smettere di lavorare gli ingredienti. Quando il composto risulta denso e spumoso, incorporate lo yogurt, con lo sbattitore a bassa velocità, quindi mettete sul gas e fate addensare a fiamma dolce.
Una volta ottenuta una crema ben corposa, inglobate lo zucchero vanigliato e il burro freddo a tocchetti. Fatelo sciogliere per ottenere una densità ben soda e corposa.
Su una tortiera rettangolare foderata di carta da forno, adagiate il primo strato di biscotti, sistemandoli gli uni vicinissimi agli altri. Spalmate la crema e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti con un ultimo strato di biscotti.
Occupatevi ora della ganache. Versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete il cacao e mescolate le polveri. Ora incorporate lo yogurt per realizzare una crema ben uniforme. Mettetela sul fornello a fiamma dolce e fate addensare. Una volta ottenuta un consistenza ben liscia, incorporate il burro a tocchetti, rigirando con cura. Servitevi di una spatola.
A questo punto, versate la copertura sulla torta e livellate la superficie.
Riponete il vostro dolce in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.
Sformatelo e affettatelo a quadrotti.
Ora godetevi questa meraviglia!
Tutto chiaro? Se avete perso qualche passaggio, guardate il video!