Leggendo Ora
La torta sofficisima, più del cotone | Il dolce senza farina 00 e senza lievito
Pubblicità

La torta sofficisima, più del cotone | Il dolce senza farina 00 e senza lievito

la torta più soffice

Niente farina, né lievito, morbidissima grazie all’amido di mais (o alla fecola di patate, va benissimo comunque): questa è davvero la torta più soffice del mondo. Solo 3 ingredienti e un pizzico di sale, basta poco per realizzare questo piccolo capolavoro casalingo. Quando la dispensa langue e il frigorifero anche, ma il desiderio di dolci ci assale, sappiate che in men che non si dica potete sfornare una vera e propria sciccheria.

Perfetta per gli intolleranti al lattosio, non contiene latte, né latticini, ideale per i celiaci per la totale assenza di glutine, è deliziosa a colazione e a merenda, accompagnata da uno strato sottile di marmellata, quella che preferite. E le sorprese non finiscono qui. Ricca di proteine e aminoacidi, per la presenza delle uova, si rivela una carica potente per i muscoli delle più sportive.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

la torta più soffice

La torta più soffice del cotone: un dolce senza lievito e senza farina 00

Per questa ricetta procuratevi:

  • 75 grammi di amido di mais
  • 125 grammi di zucchero a velo
  •  4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per una torta di 24 cm raddoppiare le dosi

Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela.

In due ciotole distinte, separate i tuorli dagli albumi. Versate metà dello zucchero a velo (125 g) sui rossi e iniziate a lavorarli con il frullino elettrico per realizzare un composto denso e spumoso. Unite ora l’amido di mais, in due diversi momenti.

Ora mescolate con la spatola.

Montate i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale; quando iniziano a gonfiare, aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo restante e proseguite ad amalgamare per realizzare una sorta di meringa.

Pubblicità

A questo punto non dovete far altri che incorporare gli albumi con i tuorli. Servitevi di una spatola e compite delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 20 cm oppure uno rettangolare di 19 x 25 cm,

Infornate per 20/25 minuti circa, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce, sfornatelo solo quando risulta asciutto.

Sformatelo e lasciatelo raffreddare del tutto prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e farcirlo come desiderate.

È una meraviglia! Vi lasciamo alla video ricetta

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
17
Felice
4
Incerto
6
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su