La torta sofficisima, più del cotone | Il dolce senza farina 00 e senza lievito
Niente farina, né lievito, morbidissima grazie all’amido di mais (o alla fecola di patate, va benissimo comunque): questa è davvero la torta più soffice del mondo. Solo 3 ingredienti e un pizzico di sale, basta poco per realizzare questo piccolo capolavoro casalingo. Quando la dispensa langue e il frigorifero anche, ma il desiderio di dolci ci assale, sappiate che in men che non si dica potete sfornare una vera e propria sciccheria.
Perfetta per gli intolleranti al lattosio, non contiene latte, né latticini, ideale per i celiaci per la totale assenza di glutine, è deliziosa a colazione e a merenda, accompagnata da uno strato sottile di marmellata, quella che preferite. E le sorprese non finiscono qui. Ricca di proteine e aminoacidi, per la presenza delle uova, si rivela una carica potente per i muscoli delle più sportive.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
La torta più soffice del cotone: un dolce senza lievito e senza farina 00
Per questa ricetta procuratevi:
- 75 grammi di amido di mais
- 125 grammi di zucchero a velo
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Per una torta di 24 cm raddoppiare le dosi
Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela.
In due ciotole distinte, separate i tuorli dagli albumi. Versate metà dello zucchero a velo (125 g) sui rossi e iniziate a lavorarli con il frullino elettrico per realizzare un composto denso e spumoso. Unite ora l’amido di mais, in due diversi momenti.
Ora mescolate con la spatola.
Montate i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale; quando iniziano a gonfiare, aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo restante e proseguite ad amalgamare per realizzare una sorta di meringa.
A questo punto non dovete far altri che incorporare gli albumi con i tuorli. Servitevi di una spatola e compite delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 20 cm oppure uno rettangolare di 19 x 25 cm,
Infornate per 20/25 minuti circa, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce, sfornatelo solo quando risulta asciutto.
Sformatelo e lasciatelo raffreddare del tutto prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e farcirlo come desiderate.
È una meraviglia! Vi lasciamo alla video ricetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.