Puzza di frittura in tutta la cucina? Ecco la soluzione: il cattivo odore sparirà all’istante!
Esiste un trucchetto delle nonne per eliminare la puzza di frittura in cucina e durante le feste natalizie ci tornerà molto comodo! Pesce, struffoli, patatine, verdure, ciambelle, frittelle, sono tutte chicche a cui difficilmente rinunciamo in questi giorni di ritrovo! Ma la casa intera viene invasa da un odoraccio nauseabondo.
Per evitare che ospiti e familiari vengano impregnati da questi effluvi, possiamo mettere in atto alcuni stratagemmi davvero efficaci! Sono tutti rimedi naturali in grado di coprire gli olezzi maleodoranti e rendere l’aria pulita e profumata.
Curiose di scoprire come procedere?
Puzza di frittura in tutta la cucina: così la elimini in un baleno
Se non possiamo rinunciare ai fritti a Natale, di certo possiamo evitare che la puzza di frittura invada casa! Bastano due ingredienti che tutte abbiamo in dispensa.
Iniziamo proprio dalle basi: accendete sempre la cappa, possibilmente aprite le finestre in modo da far fluire l’aria (vicino ai fornelli o con il gas acceso la temperatura in cucina non scenderà). E poi?
Mentre friggete, posizionate sul piano cottura una pentola colma di acqua. Portatela ad ebollizione e versate un bicchiere di aceto. Le particelle volatili si diffonderanno nell’ambiente e copriranno l’odore di fritto, esattamente come accade per qualsiasi altro tipo di olezzo. L’aceto, infatti, è noto anche per sconfiggere il sentore di urina felina (se possedete gatti, sapete bene che lavare di tanto in tanto la lettiera con acqua e aceto è buona norma con potente effetto deodorante).
L’odore acre dell’aceto evapora immediatamente, portando via con sé anche la puzza di fritto, ma se non lo sopportate neppure per qualche minuto, potete sostituirlo con bucce di agrumi. Sbucciate arance o limoni e introduceteli nell’acqua bollente, in men che non si dica profumeranno l’ambiente e sarete pronte ad accogliere i vostri ospiti nelle migliori condizioni!
Semplici ed efficaci, a costo zero, questi rimedi rappresentano la soluzione perfetta che discende fino a noi da un’antica saggezza popolare.
Approfittiamone!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.