Pulire lo scarico della doccia è facile se conoscete questi trucchi!
Pulire lo scarico della doccia non sarà sicuramente la cosa più piacevole del mondo, ma è fondamentale per non rischiare che si otturi.
Spesso è fastidioso rimuovere peli e capelli che rimangono incastrati nello scarico. A volte non basta neanche usare le mani e allora bisogna ricorrere a dei metodi efficaci.
Pronte a sapere come procedere? Iniziamo!
Pulire lo scarico della doccia con rimedi naturali
Provate con la crema depilatoria, studiata proprio per indebolire i peli fino a scioglierli. Usatela per rimuovere i capelli dallo scarico: svuotate il tubetto direttamente nel pozzetto e poi lasciate agire per qualche ora o per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, servitevi di un getto di acqua molto potente.
Volendo, potete anche ricorrere anche all’aspirapolvere. In questo caso, però, dovete attendere che lo scarico risulti asciutto. Una volta che avete programmato l’aspirapolvere alla massima potenza, mettete il tubo sull’apertura del pozzetto. I capelli e i peli verranno risucchiati in pochissimi minuti, vedrete!
Anche il bicarbonato può rivelarsi molto perfetto! Inseritene 2 cucchiai nello scolo e versate un litro di acqua bollente. Attendete qualche ora per lasciare al bicarbonato il tempo di agire.
Buttate, poi, di nuovo l’acqua bollente per liberare lo scarico.
Tra i rimedi efficaci per risolvere il problema, ci sono poi le bibite gassate. Questo perché contengono anidride carbonica e acido citrico che sono in grado di corrodere con estrema efficacia gli unti e il calcare che riveste i tubi. Essendo sostanze commestibili, per fare effetto, serve almeno un’ora.
Anche il bitartrato di potassio, meglio conosciuto come cremor tartaro, sembra essere molto utile allo scopo. Si tratta di un sale organico usato anche dall’industria alimentare come agente lievitante. Questa sostanza, quando viene a contatto con l’acqua, sprigiona anidride carbonica gassosa, con tanto di schiuma. Si può usare da solo oppure in abbinamento con il bicarbonato.
Infine, l’aceto assicura una riuscita certa nell’impresa. Versatane nello scarico una tazza accompagnata magari a 2 cucchiai di bicarbonato per mantenere i tubi puliti. Lasciate agire per mezz’ora e, poi, risciacquare con acqua calda. Un metodo molto pratico e anche se qualcuno potrebbe risultare poco piacevole per l’olfatto.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.