Leggendo Ora
Attenzione a tè e tisane: ecco quando fanno male alla salute!
Pubblicità

Attenzione a tè e tisane: ecco quando fanno male alla salute!

Attenzione a tè e tisane, non tanto a quanto contengono, piuttosto al modo in cui le bevete!

Certo, con i primi freddi, assumere una bevanda calda tra le quattro mura, accoccolate sul divano, libro alla mano o film in tv fa parte di quelle abitudini irrinunciabili, che hanno il sapore e il tepore delle tradizioni familiari.

Un rito per rilassarsi e farsi del bene, ma ad un patto! Quello di evitare un pericolo per il proprio benessere! Infatti, alcune ricerche hanno evidenziato che consumare liquidi bollenti può nuocere gravemente alla salute, in particolare a quella del tratto laringo-esofageo.

Pubblicità

Ma esiste un metodo per poter ovviare a questo inconveniente! Pronte a scoprirlo? Via!

Attenzione a tè

Attenzione a tè e tisane: ecco quando fanno male alla salute!

Sul sito dell’Airc si pone particolare attenzione alla notizia, con l’avvertenza specifica di evitare di assumere bevande che superino i 65°.

Se pensate che una tazzina di espresso arriva facilmente a 80°, potete immaginare quanto insidioso sia il pericolo! E sono in tanti quelli che per abitudine o appagamento, preferiscono consumare tè e tisane ancora fumanti; questo perché le temperature elevate aumentano un senso di benessere generale proprio grazie al maggior sprigionamento delle essenze e degli aromi contenuti nelle infusioni.

In particolare, ciò che comunemente è più apprezzato, se bollente è:

  • caffè
  • tisane
  • cioccolata
  • matè
  • sake caldo.

Ma lo shock termico a cui vengono sottoposti palato e lingua in primis, esofago e laringe in secundis non è senza conseguenze. Ed è proprio l’eccessivo calore, la causa principale del rischio per il nostro organismo!

Come fare allora? Abbiamo 3 possibili vie:

Pubblicità
  • attendere qualche minuto prima di bere,
  • allungare con latte freddo,
  • aggiungere acqua a temperatura ambiente.

Ed ecco che sarà possibile godere di tutto il relax o la carica necessaria senza incappare in situazioni minacciose per il benessere di ciascuno.

Fate un gesto di attenzione nei vostri confronti e in quelli di amici e parenti: abbiate l’accortezza di evitare bevande ancora fumanti e sarete appagate doppiamente, in salute e gusto!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su