Ricette

By Maria

Prendo le verdure e le racchiudo nella brisée | La faceva la mia nonna ed è buonissima!!

La torta con le verdure salata: un trionfo di sapore. Segni particolari: buonissima e colorata. Va bene per una cena sfiziosa come per una merenda fuori dagli schemi, fate voi. Qui appresso la ricetta, al solito distinta nella parte degli ingredienti e in quella della preparazione.

La torta con le verdure salata: un tripudio di sapori!

Gli ingredienti

Ci occorrono: 350 grammi di pasta brisée;  5 scalogni; 1 carota di medie dimensioni; 150 grammi di broccoletti puliti; 80 grammi di scamorza dolce; 60 gr di parmigiano; tre uova; mezzo bicchiere di latte e panna da cucina q.b.; farina e burro per lo stampo e la spianatoia; sale e pepe.

Pubblicità

La preparazione

La prima cosa, ovviamente, è prendere il rotolo di pasta brisée. Dopodiché si mondano i broccoletti, avendo cura di levare le eventuali parti ingiallite.

Poi si spuntano, si puliscono e si lava la carote, dopodiché si taglia a rondelle. Quindi si puliscono gli scalogni e poi si tagliano a rondelline.

A questo punto le verdure così trattate si scottano in acqua leggermente salata, poi si scolano e si fanno sgocciolare ben bene.

Fatto questo, si prende una teglia del diametro di circa un 25 centimetri, possibilmente a bordi ondulati, e se ne imburra e infarina il fondo.

A questo punto non rimane che stendere la nostra pasta brisée sul fondo dello stampo e sui bordi. Dopo aver fatto questa operazione, ci si dispongono sopra le verdure scottate.

Adesso si prende una boule abbastanza capace e ci si rompono le uova, che poi si sbattono con mezzo bicchiere di latte, un paio di cucchiaiate di panna da cucina, la scamorza a julienne, quanto basta di sale e pepe e una grattugiatina generosa di parmigiano.

Il composto così ottenuto si versa sulle verdure e poi si mette tutto quanto in forno a 190 gradi per diciamo 30 minuti o fino a quando non avremo ottenuta una doratura perfetta.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

 

 

Lascia un commento