Prendi il riso e versalo nel latte: si fa in solo 5 minuti | Delizierai tutti con questo dolce!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Prendi il riso e versalo nel latte: si fa in solo 5 minuti | Delizierai tutti con questo dolce!
La ricetta che ti suggeriamo oggi si potrebbe anche considerare una specie di esperimento, ma del resto non è tutta la gastronomia un magnifico e gigantesco esperimento coi sapori, i profumi, le forme e le consistenze?
Stiamo parlando di una singolarissima torta a base di riso e di cocco.
Vediamo più da presso come si fa.
Il dolce a base di latte e riso che si fa in solo 5 minuti!
Gli ingredienti
Per una decina di persone gli ingredienti necessari saranno questi:
Per la torta: 100 grammi di cocco grattugiato; un litro di latte di cocco; 100 grammi di riso; 150 grammi di zucchero; 100 grammi di mandorle pelate; tre uova.
Per la guarnizione: 100 grammi di cioccolato bianco; 20 grammi di burro (freddo); venti grammi di latte (freddo); cocco grattugiato quanto basta.
La preparazione
La prima operazione cui attendere è la cottura del riso nel latte di cocco. Il riso lo aggiungiamo quando il latte prende a bollire e la cottura la si fa andare avanti per 25 minuti, mezzora. Il punto finale è che il riso deve completamente assorbire il latte di cocco.
Una cosa importante da rammentare è che il mix riso-latte deve raffreddare completamente, sicché può essere un’ottima idea cominciare a lavorare la sera prima e finire l’indomani mattina.
Nel composto suddetto vanno poi aggiunte le mandorle, che provvederemo a macinare piuttosto fine. Sempre amalgamando, poi, si aggiungono pure il cocco grattugiato e lo zucchero: però non tutti in una volta. Infine, una alla volta, si uniscono pure le uova, sempre mescolando.
Come avrete immaginato, adesso la cosa da fare è prendere uno stampo a cerniera (va bene di una ventina di centimetri di diametro) e versarci dentro l’impasto, dopodiché si mette tutto a cuocere in forno per un 45 minuti a 180 gradi.
Passati i tre quarti d’ora, si aspetta che la torta si raffreddi del tutto e quindi si prepara la guarnizione. Ovvero: in un pentolino si versano burro, cioccolato bianco e latte e si fanno sciogliere a bagnomaria.
Il passo successivo è versare questa copertura sopra la torta e poi, come tocco conclusivo, ci si grattugia sopra un po’ di cocco.
Questo splendore va tenuto nel frigidaire fino al momento di servire in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.